A causa del maltempo che ha imperversato sulle nostre zone nel mese di marzo, il comitato organizzatore ha deciso di posticipare la cinquantesima edizione della Sagra del Neccio, alle domeniche dell’8 e 15 aprile p.v..
Quindi dalle ore 14 nella piazza del paese di San Quirico, tutti ad assaggiare i prelibati necci della Pro Loco!
 

Domenica 8 e 15 Aprile a San Quirico Valleriana


Info:
Nella mattinata dei giorni della sagra, sarà possibile conoscere i dintorni di San Quirico con facili passeggiate adatte a tutti “Per Castagne e Fioriture”.
Danilo Giusti: 320 6015541
 
 
 

 
Domenica 8 e 5 Aprile dalle ore 14:00 al tramonto, si svolge a San Quirico Valleriana la 50° “Sagra del Neccio”, manifestazione organizzata grazie all’impegno della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Pescia.

 
 
 

Istituita nel lontano 1968, la sagra si tiene nella piazza dello splendido borgo medievale della Svizzera Pesciatina ancora perfettamente conservato, che insieme alle altre nove Castella arrampicate sui monti, fa da cornice alla città di Pescia.

 

La festa è l’occasione per assaggiare il neccio, una frittatina di farina di castagne impastata con l’acqua e cotta in appositi “testi” di pietra o di ferro scaldati sul fuoco a legna. I necci vengono serviti ben caldi e sono ottimi da soli e deliziosi con ricotta e altre prelibatezze. La preparazione della pastella e la cottura sono curate con tanto impegno dagli abitanti del posto. Una volta cotti, i necci vengono distribuiti a tutti i partecipanti. Inoltre durante la sagra si possono gustare altri prodotti a base di farina di castagne.
 

San Quirico, inserito in una stupenda cornice tipicamente montana, è circondata da castagneti e la castagna e i suoi derivati, come la farina, sono state per secoli uno dei nutrimenti principali degli abitanti e sicuramente la maggiore fonte economica del paese e del territorio circostante.

Ci vediamo Domenica a San Quirico

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *