“Pane e Olio della Valdinievole”

Monsummano Terme –  SABATO 21 APRILE

 
 
IN TUTTA ITALIA SI FESTEGGIA IL COMPLEANNO DELL’ASSOCIAZIONE CON LA CHIOCCIOLINA 
E’ LO SLOW FOOD DAY DEDICATO QUEST’ANNO A GRANO E FARINA
LA CONDOTTA LOCALE PROPONE L’EVENTO
“PANE E OLIO DELLA VALDINIEVOLE”


 
 
L’APPUNTAMENTO E’ ALL’Ex Oratorio San Carlo IN Piazza Giusti A Monsummano Terme ALLE ORE 15.00
 
Il 21 aprile si celebra in tutta Italia il compleanno dell’associazione con la Chiocciolina. E’ lo Slow Food Day dedicato quest’anno al grano tenero e alle farine, ingredienti primari della nostra alimentazione.
A dispetto di quanto si crede, il pane – un impasto di farina, acqua, lievito e sale – non è un alimento semplice: basta addentrarsi nel vasto universo delle farine per scoprirne le tante varietà dovute, ad esempio, alla diversità dei cereali da cui sono ottenute, al tipo di macinazione cui sono sottoposte e al grado di raffinazione con cui sono lavorate.
Per impararne di più la Condotta Slow Food locale propone “PANE e OLIO della VALDINIEVOLE”, iniziativa che abbina due elementi fondamentali della nostra dieta e due prodotti che sono eccellenze del territorio.
L’evento sarà l’occasione per conoscere i pani artigianali della Valdinievole degustandoli insieme agli oli selezionati per la  Guida Slow Food agli Extravergini 2018, oli di cui sarà possibile incontrare i produttori scoprendone le storie.
L’appuntamento è sabato 21 aprile alle ore 15.00 all’Ex Oratorio San Carlo in Piazza Giusti a Monsummano Terme. Dopo i saluti istituzionali, il pomeriggio proseguirà con la presentazione  delle aziende selezionate per la Guida Slow Food agli Extravergini 2018 e con le relative degustazioni.
Per info, Giuliano Calvetti, Condotta Slow Food Valdinievole, tel. 3664474458. Pagina Facebook “Slowfood Valdinevole”.
 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *