Noleggio bici alla Dogana del Capannone durante l’Open Week

dogana-e1458645874454
 
Quando i pellegrini, o coloro che viaggiavano per l’Italia e l’Europa per affari, percorrevano la via Francigena, la Dogana di Ponte Buggianese era la zona portuale di transito per poi addentrarsi dentro il Padule di Fucecchio. Oggi, quello stesso edificio è stato ristrutturato ed ospita il Centro di documentazione dell’eccidio del Padule di Fucecchio ma, allo stesso tempo, non ha perso il suo legame con la via Francigena.
In un’ala dello stesso, infatti, è presente un’ Ospitale relativa al percorso dell’antica strada e la nuova veste della Dogana è pensata per comitive, scolaresche, pellegrini e studiosi che sono interessati al patrimonio storico e paesaggistico del Padule. Perché qui non si parla solo di Via Francigena, ma si vive a stretto contatto con la natura con camminate, percorsi in bici e birdwatching.

 
La Dogana del Capannone rimarrà aperta sabato 26 marzo, lunedì 28 marzo e sabato 2 aprile in occasione della 1° Open Week di Montecatini Terme e della Valdinievole. Gli orari saranno dalle 9 alle 16 per le giornate del 26 e 28, dalle 9 alle 13 per il 2 aprile. E sempre il 26 marzo alle ore 10 si partirà con l’apertura dell‘Open Week e ci sarà la successiva visita agli affreschi di Pietro Annigoni per poi trasferirsi a Buggiano Castello per l’inaugurazione del calendario di eventi.
 

Nei 3 giorni di apertura e’ previsto, su prenotazione, il noleggio di bici (presso la Dogana di Capannone ) ed escursioni accompagnate nel Padule di Fucecchio e al lago di Sibolla; iniziativa che sarà poi estesa anche per i mesi successivi e non solo durante l’Open Week. Per info: Pucci Piero +39 351 0935494 – piero@futurashoes.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *