C_Users_Massimo_Downloads_manifestoa4
 
70 anni di voto alle donne – Sabato 17 dicembre 2016 ore 16:00 presso Centro Sociale per Anziani di Via Bonamici – Pieve a Nievole
 
 
“LIBERE DI VOTARE”, è l’iniziativa organizzata dal Comune di Pieve a Nievole in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia per celebrare i 70 anni di voto alle donne che si terrà sabato 17 dicembre dalle ore 16 al Centro Sociale di via Bonamici, con ingresso libero a tutti.
 
Presiederà l’iniziativa la Dottoressa Michela Innocenti, nostra concittadina, laureata in Storia contemporanea, esperta di storia politica e sociale della prima metà del Novecento, con particolare attenzione alla storia delle donne dal periodo fascista alla nascita della Repubblica.
 
Protagoniste principali saranno alcune delle donne di Pieve che votarono per la prima volta nel 1946 oltre a giovani ragazze che hanno acquisito il diritto al voto nel 2016.
 
Sarà il punto di partenza di un più lungo percorso che partendo dai racconti delle nostre ospiti, svilupperà un lavoro di approfondimento sulla conquista democratica e di libertà che il voto alle donne rappresenta, lavoro che contiamo di ultimare e presentare in occasione della festa del 25 Aprile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *