dal 3 al 17 Novembre

Mostra dedicata a Dario Fo

 
 

In occasione del ventennale dell’attribuzionedel premio nobel per la letteratura conferito a Dario Fo, la Biblioteca “Magnani” di Pescia organizza una mostra – dal 3 al 17 novembre, durante gliorari di apertura al pubblico – dedicata al poliedrico drammaturgo Italiano,scomparso lo scorso anno.
Sarà un’occasione per riscoprire leopere di questo personaggio che, in forma originale, metteva in strettocontatto il comico con il tragico. Infatti, nelle sue opere, il sorriso e lacommozione occupavano lo stesso territorio: è così anche nella nostra vitareale, e lo è in misura ancora maggiore se cerchiamo di separare queste due realtà.

Informazioni

Biblioteca comunale “Magnani”
0572 490949
Fax 0572 499346

Lunedì, mercoledì e venerdì
: dalle 14.00 alle 19.00
Martedì e giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00


Sabato 11 Novembre

Istituto Agrario – MOSTRA MICOLOGICA 2017

 

In  programma la 19esima edizione della Mostra Micologica all’Istituto tecnico Agrario di Pescia, che aprirà i battenti nei giorni di sabato 11, domenica 12 e lunedi 13 novembre.
Come ogni anno le classi dell’Istituto sono state coinvolte dai loro docenti di indirizzo nella ricerca e nella catalogazione dei funghi che vengono presentati alla mostra, mentre le classi delle scuole secondarie inferiori ed elementari del territorio possono venire a visitarla: il giorno riservato alle visite delle scuole è il lunedi,  dalle 9 alle 13 previa prenotazione al numero di telefono 0572/49401.
 
Ogni anno i funghi, la loro importanza nell’ambiente biologico o i loro usi in vari ambiti, sono oggetto di un convegno che si tiene il sabato.
Quest’anno Marco Della Maggiora, esperto dell’Associazione Micologica Bresadola di Ponte a Moriano, e sempre gradito ospite della scuola, tratterà dell’importanza dei testi antichi nella determinazione e denominazione dei funghi, a partire dalle 9.30 (la partecipazione è gratuita e aperta al pubblico).
La domenica, invece, la mostra rimane aperta a chiunque voglia visitarla dalle ore 9 alle ore 19.

Per informazioni e prenotazioni:

Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti”:
tel. 0572 49401
e-mail: itaseventi@gmail.com
sito: www.agrariopescia.it
—————————————————————————————————————————————–

Domenica 12 Novembre

Inaugurazione Spazio Pubblicitario

 
 

Domenica 12 novembre, alle ore 11.30, verrà inaugurato lo spazio pubblicitario posto in Piazza XX Settembre, angolo Via Roma.
L’idea è nata dal desiderio di vedere riqualificato quell’angolo della piazza XX Settembre, zona di grande visibilità da sempre incondizioni di degrado, nonostante sia di accesso al centro della Città e alla montagna pesciatina. Si è pensato di utilizzare lo spazio pubblicitario preesistente per l’inserimento di immagini fotografiche come migliore collocazione per promuovere le dieci Castella della Valleriana.
A tal fine è stato necessario riqualificare l’intera area, parte anche del muro di recinzione di Palazzo Magnani e di definire lo spazio antistante con una ringhiera artistica, realizzata dagli studenti del nostro Istituto Professionale Pacinotti-Sismondi.
Per dare maggiori notizie a quanti vorranno  apprezzare l’opera, un pannello aggiuntivo conterrà Qr code con spiegazioni, storiche e non solo, dei dieci paesi in varie lingue: sarà approntato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado” L. Andreotti” di Pescia, in particolare dal (C.C.R.) Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Opera ideata e realizzata dall’associazione “Amici di Pescia”
.

Informazioni

Ufficio del Turismo
0572 490919
turismo@comune.pescia.pt.i
———————————————————————————————————————————-

Domenica 12 Novembre – ore 14,30

Fiore Colore al Mercato dei Fiori!

 
 

Verde, rosa, bianco… oppure viola, arancio, rosso… chissà!
Quali saranno i fiori e i colori tendenza per il 2018?
Potremo scoprirlo durante Fiore Colore, una lunga e intensa festa dedicata al fiore a 360 gradi che si terrà al Mercato dei Fiori di Pescia, con l’aiuto della creativa floral designer olandese Dini Holtrop.
L’evento prenderà avvio domenica 12 novembre (ingresso libero) a partire dalle 14.30, con un mercatino di piante e fiori di produzione locale e lo show-dimostrazione della floral designer olandese Dini Holtrop, vincitrice della Dutch Flowercup 2014 e finalista della Europa Cup 2016 a Genova, un personaggio sempre più affermato a livello internazionale. Dini utilizzerà soprattutto quello che già da qualche anno è il cavallo di battaglia dei floricoltori pesciatini, la calla (Zantedeschia aethiopica) e diversi altri prodotti, in particolare quelli locali.
Fiore Colore proseguirà poi lunedì 13 novembre (giornata riservata solo a operatori e professionisti) a partire dalle 7.30, quando, alla presenza dei produttori pesciatini, ci sarà la presentazione per tutta la Toscana del disciplinare per l’ottenimento da parte degli operatori del Marchio ‘Piante e Fiori d’Italia’, logo già moltonoto e diffuso nel settore che diventa ora un marchio d’origine di prodotto. Tutti i fiori e le piante coltivati per la maggior parte del loro ciclo nel nostro Paese dai produttori  che aderiranno al disciplinare potranno fregiarsi di questo marchio, facilmente riconoscibile anche a livello internazionale.
Dalle 9.30 e per tutta la mattinata verrà organizzato uno show-dimostrazionedi floral design, durante il quale si alterneranno sul palco alcuni fioristilocali. L’attività ha lo scopo di promuovere la professionalità e le competenze del settore (qualità dei fiori e dei prodotti) e stimolare la formazione e l’innovazione continua dei fioristi.
Dalle 10 alle 13, e poi dalle 14.30 alle 17.30, si terrà invece la Master Class con la flower designer Dini Holtrop (a pagamento, su prenotazione e a numero chiuso – massimo 25 partecipanti), durante la quale verranno mostrati e realizzati esempi di composizioni: non mancheranno anche decorazioni natalizie e bouquet nuziali.
Alle 11.30 si terrà una presentazione alla stampa del marchio Piante e Fiori d’Italia e degli obiettivi di Fiore Colore.
A seguire un aperitivo per tutti i presenti.
Disponibile ampio parcheggio gratuito.
Per informazioni ed adesioni:
ufficio@mercatodeifioridellatoscana.it 0572 / 453108

Per informazioni ed adesioni:

ufficio@mercatodeifioridellatoscana.it
tel.  0572 / 453108
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *