Mercoledi 23 Ottobre – ore 17,00

 

 La Diocesi di Pescia.

Studi per il V centenario.

 

Refettorio San Michele – presentazione libro.

Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 17.00, nella sala del refettorio di San Michele, verrà presentato il volume dedicato ai cinquecento anni dalla fondazione della Diocesi Nullius di Pescia.
Il volume ‘La Diocesi di Pescia. Studi per il V centenario.’, edito da ETS di Pisa, a cura di Paolo Vitali, contiene numerosi saggi di storia che furono presentati nel convegno tenutosi il 7 aprile 2017 sempre nella sala del refettorio.
Il libro, che fa parte della collana “Quaderni della Biblioteca Capitolare” diretta dal professore Amleto Spicciani, è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e dall’Associazione Amici di Pescia, che ha inteso così celebrare uno dei momenti più importanti e prestigiosi della storia della Valdinievole.
Alla presentazione saranno presenti gli autori che hanno illustrato il Cinquecentenario.
Info:
carlapapini50@gmail.com


Giovedi 24 Ottobre – dalle ore 15,00 alle 17,00

Incontri attraverso la Poesia

Amasia, via Amendola 25

 
Incontri attraverso la Poesia.

Le emozioni attraverso la poesia è il nuovo seminario che Manuela Benigni tiene in Amasia, in via Amendola, 25 a Pescia.
Gli incontri si terranno con cadenza settimanale, il primo è giovedì 24 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00. I giorni e gli orari saranno concordati per assecondare le richieste dei partecipanti.
Lo scopo del progetto è quello di far conoscere e prendere consapevolezza delle proprie emozioni attraverso l’analisi di alcune poesie.
Spesso non sappiamo dare un nome alle nostre sensazioni, ai disagi, ai malesseri… Siamo in difficoltà ad identificare i nostri stati d’animo.
La conoscenza della poetica e l’analisi di alcune poesie, ci aiuteranno a scoprire emozioni simili a quelle dell’autore e a dare loro un nome. Con sorpresa e stupore scopriremo che i sentimenti,citati nell’opera, ci appartengono. Riusciremo ad identificare una sensazione, avverrà il battesimo dell’emozione.
Ora, finalmente, ci conosciamo meglio e, consapevoli, potremo iniziare a lavorare sul nostro mondo interiore”.
Possono partecipare alunni della scuola media e degli istituti superiori, coloro che amano considerare la vita una scuola, coloro che, con consapevolezza, non vogliono essere in balia delle emozioni, ma conoscerle e condurle con successo.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 3496893260
o scrivere a manuela.benigni16@gmail.com


Venerdi 25 Ottobre – ore 21,00

Montagna Cardioprotetta

Castelvecchio di Pescia

 
 
Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 21.00, presso il circolo A.R.C.I. di Castelvecchio, si terrà campagna di sensibilizzazione e adesione al progetto unico di dotazione di tutti i paesi della Valleriana di un DAE, con la partecipazione di: Pubblica Assistenza di Pescia, Misericordia di Castelvecchio, Associazione delle 10 Castella.
In collaborazione con Regione Toscana, ASL, 118.
Info: castelvecchiopescia@misericordie.org
 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *