Venerdi 31 Gennaio 2020 – ore 16,30

Il sepolcro di Ilaria Del Carretto: una storia diversa

Venerdì 31 Gennaio alle ore 16.30 avrà luogo la Conferenza ‘Il sepolcro di Ilaria Del Carretto: una storia diversa’, presso la Sala conferenze della Gipsoteca ‘Libero Andreotti’, in piazza del Palagio di Pescia.
A cura della Direttrice di ‘Storia e Storie al Femminile’ Claudia Massi – Istituto Storico Lucchese -; Relatrice Annamaria Giusti – Accademico Onorario e Accademico Corrispondente -.
“In merito a questo sepolcro celeberrimo molto è stato detto, ma permangono aspetti enigmatici che hanno sollecitato Annamaria Giusti, già direttrice all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a approfondire al riguardo la ricerca d’archivio e bibliografica. Ne sono scaturite notizie e deduzioni, che aprono la strada ad altre e possibili ipotesi su questo problematico capolavoro.
A fornire materia di discussione sono l’aspetto d’origine del sepolcro, che sicuramente non fu quello che oggi vediamo; l’identità della splendida ‘Gisante’ e l’autografia stessa di Jacopo della Quercia. Il fascino straordinario che quest’opera da sempre esercita ci pone l’esigenza di liberarla da antichi pregiudizi, che sono sempre stati di ostacolo alla ricerca di una più calzante verità storica.”
Info: 0572452883 (Ufficio Turismo)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *