Gipsoteca Libero Andreotti

166 (Medium)
Immagine
 
 
Sabato 21 novembre p.v. alle ore 17,00, presso le sale espositive del Palazzo del Palazzo del Podestà, si inaugura la mostra antologica di opere pittoriche, dedicata alla figura di   ALVARO DANTI.
 
L’iniziativa, di elevata qualità espressiva, si realizza grazie alla geniale intuizione della cooperativa ARTARTE, con la collaborazione della Galleria “Civico 8” di Pescia.
 
Danti Alvaro (Livorno 1911 – 1985), inizia a dedicarsi alla pittura fin da giovane, frequentando lo studio di Cafiero Filippellli, attuando una ricerca semplificata nel disegno pur rimanendo fedele alla forte componente coloristica presente nella tradizione labronica. Alvaro parte dagli studi di Giovanni Bartolena ed è attratto dalla pittura di Lorenzo Viani; egli realizza inizialmente una pittura caratterizzata da un realismo dal colore forte e marcato ed in seguito, forse dopo l’incontro con le opere di Filippo De Pisis, la sua personalità pittorica si rinnova evolvendosi in una pittura quasi informale, in alcuni momenti vicina all’astrattismo.
 
 
L’esposizione rimane visitabile fino alla Domenica 6 Dicembre, con gli orari di apertura della Gipsoteca, consultabili anche sul sito www.comune.pescia.pt.it.
 
Listener
L’ingresso è libero e gratuito.
Per info: Ufficio Musei e Teatro – Comune di Pescia
0572 490057

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *