Vi invito a visitare questa interessante Mostra, scorrendo di seguito il servizio troverete le immagini dell’inaugurazione e dell’allestimento nella sala al piano terra del Museo del Palagio di Pescia.
Sabato 14 Gennaio 2017 e’ stata presentata ed inaugurata la Mostra MICHELOTTI 100 Anni di Storia Aziendale

Nelle immagini vediamo la Signora Carla Papini, curatrice della Mostra che nella sala al primo piano del Museo alla presenza di un numeroso pubblico presenta le Autorita’ e i collaboratori che con i loro interventi hanno dato vita ad un interessante dibattito e portato a conoscenza la storia della Famiglia Michelotti, una  Eccellenza della citta’ di Pescia e della Valdinievole.
Conclusa la prima parte del programma, nella sala al piano terra c’e stata l’inaugurazione della Mostra con la partecipazione del Sindaco Oreste Giurlani e rappresentanti della Famiglia Michelotti.

La Mostra rimarra’ visitabile fino a Domenica 29 Gennaio 2017

UNA STORIA LUNGA 100 ANNI

L’Officina Ortopedica Michelotti e’ stata fondata nel 1916 nella cittadina di Pescia, nel cuore della Toscana, da Ferruccio Michelotti, professore d’arte: le drammatiche conseguenze della Prima Guerra Mondiale avevano portato la necessita’ di sopperire alle amputazioni e menomazioni che i reduci avevano ereditato dal tremendo conflitto. Il Prof. GiovanniFerruccio, in collaborazione con un chirurgo dell’ospedale della Croce Rossa, inizio’ quindi a realizzare strumenti ortopedici, diventando ben presto un punto di riferimento per tutte queste persone.

Nel 1954 il figlio di Ferruccio, Umberto, insieme ai propri figli Saro e Giampiero, si trasferirono a Lucca, dove l’Officina Ortopedica Michelotti si e’ piano piano ingrandita e sviluppata…sempre sotto il segno della professionalita’, della qualita’ e dell’innovazione tecnologica.
La Storia di una Famiglia, ma anche la Storia di una citta’ e di un territorio, la sua Economia, l’Architettura, l’Arte, l’Imprenditoria, quindi Vi consiglio e Vi invito a visitare questa interessantissima Mostra.
Di seguito vedrete le immagini riferite alla sala dove e’ allestita la Mostra.


Info:
Direttice del Museo – Signora Paola Arrighi
tel 0572 490057
p.arrighi@comune.pescia.pt.it
gipsoteca@comune.pescia.pt.it
Il Museo e’ ubicato in Piazza del Palagio, 7 nel Palazzo del Podestà sede della Gipsoteca “L. Andreotti”.

ORARI COSTI ED ACCESSIBILITA’
Orario di apertura al Pubblico :
Lunedì:  giorno di chiusura settimanale
Martedì:        9.00 / 12.00 – 15.00 / 18.00
Mercoledì:    9.00 / 12.00
Giovedì:        9.00 / 12.00 – 15.00 / 18.00
Venerdì:        9,00 / 12.00 – 16.00 / 19.00
Sabato:         9.30 / 12.30 – 16.00 / 19.00
Domenica:   9.00 / 12.00 – 16.00 / 19.00
L’ingresso è gratuito.
La Gipsoteca offre strutture che lo rendono accessibile anche ai disabili

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *