Pescia – 8 Marzo 2017

Istituto Agrario – FESTA DELLA DONNA

 
 

In occasione dell’8 marzo, ricorrenza della Festa della donna, riprende una bella tradizione all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia: l’incontro con una donna speciale che passerà una mattinata con le allieve della scuola, confrontandosi con loro su temi importanti.
 

 
Una lunga chiacchierata in tono informale, che partirà dal proprio vissuto umano e professionale per toccare poi argomenti quali il lavoro femminile, la parità dei diritti, le nuove opportunità che il mercato del lavoro offre alle donne e molto altro.
 
Ospite di quest’anno la dott.ssa Daniela Vannelli, presidente dell’Associazione “Donne in campo Toscana” e assaggiatrice professionale di olio d’oliva. Proprio su questo argomento, alcuni mesi fa, la dott.ssa Vannelli ha tenuto un corso di formazione ai ragazzi di una classe quinta dell’Anzilotti che poi hanno proposto il panel test con diversi tipi di olio presso la Galleria commerciale della Coop di via Biscolla, un esperimento di collaborazione riuscito e di grande utilità per i ragazzi.

 
Si tratta quindi di un gradito ritorno, ma questa volta le coprotagoniste saranno le ragazze, il cui numero è progressivamente cresciuto, nel tempo, in una scuola che tradizionalmente anni fa veniva scelta soprattutto dai maschi in questo anno scolastico le iscrizioni femminili rappresentano infatti quasi un quarto di quelle totali.
 
L’incontro inizierà alle 10, con i saluti della preside Francesca Giurlani, che lascerà poi la parola a Daniela Vannelli e spazio agli interventi e alle domande delle ragazze presenti. Durante la mattinata verrà anche allestito uno spazio con piante di lavanda, dedicato al progetto “Piantiamola” contro la violenza di genere, a cura delle studentesse e dell’Associazione “Donne in Campo Toscana” che da anni si occupa con grande sensibilità di questi temi. A conclusione, saluti conviviali con un buffet offerto a tutti i partecipanti nel refettorio del convitto della scuola.
Di Stefania Berti

Per informazioni e prenotazioni:

Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti”:
tel. 0572 49401
sito: www.agrariopescia.it

 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *