079 (Large)

logo fai

IV Edizione della manifestazione “FAI Marathon”

Pescia – Domenica 18 Ottobre 2015

 
Si comunica che, nella giornata di domenica 18 ottobre 2015, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, avrà luogo a Pescia la IV Edizione della manifestazione “FAI Marathon”: questo importante evento culturale, promosso e coordinato dalla Delegazione FAI di Prato e Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pescia, avrà come oggetto “La riscoperta della Storia urbana di Pescia attraverso i suoi affacci” e permetterà ai partecipanti di scoprire alcuni fra gli edifici più ricchi di storia della Città, in larga parte caratterizzati da affacci scenografici sull’antico abitato, con la possibilità di usufruire di esaurienti visite guidate all’interno di ogni singola tappa del percorso. La “FAI Marathon 2015” si costituisce come un’importante opportunità per scoprire gli incredibili tesori nascosti di Pescia, che grazie all’impegno del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), viene eccezionalmente schiuso a tutti coloro che desiderano conoscere l’antica storia e l’arte del territorio comunale di Pescia.
 
Il Comune di Pescia insieme alla delegazione FAI di Pistoia e Prato ricordano che Pescia con il suo patrimonio storico ed artistico partecipa per la prima volta all’edizione delle giornate FAI di autunno insieme ad altre 130 città.
La manifestazione si svolgerà materialmente seguendo un itinerario che porterà i visitatori in alcuni luoghi storici della Città di Pescia. Il percorso suggerito inizierà con l’accesso nella Piazza Mazzini, antico “mercatale”, che per l’occasione sarà completamente pedonalizzata, per poi proseguire con la visita al Palazzo Comunale, al Convento di S. Domenico salendo la “Scala Santa”, al Palazzo del Podestà e proseguendo poi per le vecchie strade di Pescia alla visita di S. Francesco e della Biblioteca Capitolare.
Per maggiori informazioni sui luoghi oggetto di visita si può accedere al sito del FAI oppure a quello del Comune.
In ogni luogo di visita saranno operativi “ apprendisti ciceroni “ studenti della Scuola Professionale “ Sismondi” di Pescia, opportunamente istruiti, che accompagneranno i partecipanti alla manifestazione.
L’evento si svolgerà, come abbiamo già ricordato, nella giornata del 18 ottobre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 16,30.
Poiché le visite si svolgeranno tutte all’interno di palazzi, musei e chiese la manifestazione potrà essere eseguita anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Il percorso per raggiungere in auto i parcheggi con sicura possibilità di sosta gratuita che si trovano all’ingresso della Città sui due lati del fiume Pescia e poi quello pedonale per arrivare alla P.za Mazzini dove sarà allestito il punto FAI di accoglienza ed accreditamento verrà adeguatamente segnalato.
I commercianti per accogliere al meglio i visitatori hanno messo in campo numerose iniziative ed hanno organizzato degustazioni ed elaborato menù di piatti tipici che saranno offerti a prezzi scontati.
La Fondazione Nazionale “ Carlo Collodi “ offrirà voucher per i partecipanti alla manifestazione e loro famiglie con sconti validi per il giorno dell’evento per l’ingresso al parco di Pinocchio e ed al giardino storico della Villa Garzoni.
A conclusione della giornata i visitatori verranno salutati con l’esibizione in P.za del Grano degli sbandieratori e dei musici in costume appartenenti al Rione Ferraia.
L’Ufficio Turismo rimarrà aperto per tutta la giornata per fornire ogni indicazione utile per la migliore conoscenza e fruizione delle bellezze ambientali ed artistiche del territorio pesciatino.
mappa e siti da visitare pag. 1
mappa e siti da visitare pag. 2
 

 
COS’E’ FAI MARATHON???
Oltre 500 i luoghi aperti in 130 città in tutta Italia grazie a 3.500 volontari del FAI: questi i numeri di FAImarathon 2015, l’evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto e per la prima volta affidato ai giovani del FAI.
Domenica 18 ottobre saranno aperte le porte di palazzi, negozi storici, teatri, chiostri, angoli delle nostre città spesso trascurati e poco conosciuti.
Scopri con FAImarathon un’Italia diversa!
https://faimarathon.it/
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *