Presepe Vivente di Castelvecchio

 

 

Giovedì 24 Dicembre 2015 – Dalle ore 16,00 in poi fino a notte inoltrata

 
017
 
 Organizzato dal Gruppo Parrocchiale di Castelvecchio
 
Una piccola Beethlemme si ripropone agli occhi del visitatore incorniciata nello splendido scenario delle antiche strade paesane. Escluso qualche edizione mancata l’evento si ripropone ogni anno in maniera sempre più spettacolare
La manifestazione si svolge nelle strade del paese con oltre 30 figuranti che danno vita a un presepe che si inserisce naturalmente nel contesto ambientale.
 
Il presepe nasce nel dicembre 1990 con circa 10 personaggi che hanno allestito il presepe nella piazza paesana, negli anni a seguire e’ nata l’esigenza di allargare gli spazi del presepe in altre parti del paese e ogni anni viene ricercata una scenografia e una ambientazione sempre diversa, quest’anno saranno presenti una maggiore varietà di personaggi che interpretano vecchi mestieri: il fabbro, il mugnaio (e’ stata ricostruita una macina per il grano in pietra), sarà presente un cestaio, uno scalpellino e un arrotino, pastori e tanto altro.
Per scaldare la fredda serata sarà distribuito del vin brulé e della cioccolata calda, qualche frugiata , necci e dolci tradizionali.
 
La manifestazione avrà inizio intorno alle ore 16,00 per proseguire tutta la notte. La S. Messa sarà celebrata alle ore 22,30 circa nell’ appena restaurata chiesa parrocchiale di S. Giovanni e sarà allietata dai canti del coro paesano, La capannella con la Sacra Famiglia sarà allestita nei pressi della Chiesa Parrocchiale accanto all’Oratorio del SS Rosario che per l’occasione sarà visitabile.
oratorio
 
Per info: Gruppo Parrocchiale Castelvecchio 335 5615543 – gpcastelvecchio@libero.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *