open week

Da Leonardo a Pinocchio

ToMontecatini – Domenica 3 Aprile alla scoperta della Biblioteca Capitolare di Pescia

 
Visita guidata gratuita ad uno dei piu’ importanti patrimoni artistici della Valdinievole

013 (Large)
Veduta di Pescia con il campanile di S. Stefano e la torre civica con l’Orologio

Alla scoperta del patrimonio della Biblioteca Capitolare di Pescia

capitolare-pescia
 
10.000 volumi, affreschi che ti tolgono il fiato ed un patrimonio inestimabile per la città di Pescia e per tutta la ‪#‎Valdinievole‬
Questa è la Biblioteca Capitolare che aprirà le proprie porte domenica 3 aprile dalle 10 alle 12 in occasione della Open Week della Valdinievole.
Per prenotazioni, ph +39 0572 490919 oppure turismo@comune.pescia.pt.it
 

La Sapienza si è costruita la propria casa. Basta questa semplice frase per capire il patrimonio artistico che si porta con se la Biblioteca Capitolare di Pescia. Sul soffitto della Biblioteca il dipinto del pittore lucchese Pietro Paolo Scorsini e la scritta in latino “Aedificavit sibi Domum“. E’ la bellezza di questo luogo splendido, patrimonio culturale dal valore inestimabile per la città di Pescia e per tutta la Valdinievole.
Una storia, quella della Biblioteca Capitolare di Pescia, che affonda le proprie radici fra Seicento e Settecento visto che nel 1666 l’allora Papa Alessandro VII la riconobbe come Biblioteca dei Canonici di Pescia.
Al suo interno, infatti, si contano quasi 10.000 volumi arrivati a Pescia in epoche diverse grazie alle donazioni fatte, inizialmente, dal canonico Romualdo Cecchi nel Seicento e poi nel Settecento dal Giureconsulto Gaetano Forti referendario della Consulta romana. Fu questo un punto di svolta fondamentale, visto che consentì l’arrivo del noto bibliotecario Angelo Maria Bandini per rimettere in ordine tutto il patrimonio librario.
Luogo di consultazione e di custodia di grandi opere letterarie oltre che di affreschi bellissimi. Ed il primo Open Week della Valdinievole rappresenterà una occasione unica per visitare gratuitamente la Biblioteca Capitolare di Pescia. Il giorno prescelto è quello di domenica 3 aprile dalle ore 10 alle ore 12. Per un miglior svolgimento della visita, il ritrovo è previsto per le 9.45 accanto al Duomo di Pescia per un numero massimo consentito di 20 persone che potranno accedere alla visita.
Per info e prenotazioni: Via della Cattedrale 1, 0572/490919 oppure via mail a turismo@comune.pescia.it. Le prenotazioni sono già aperte.

Per prenotazioni, ph +39 0572 490919 oppure turismo@comune.pescia.pt.it
Per info sul programma vai su -> https://www.tomontecatini.com/open-week/
|| ‪#‎openweek‬ ‪#‎daleonardoapinocchio‬ ‪#‎pinocchio‬ ‪#‎leonardo‬ ‪#‎pescia‬ ‪#‎libri‬ ‪#‎toscana‬ ‪#‎tuscany‬ ‪#‎beauty‬ ‪#‎italia‬ ‪#‎italy‬ ‪#‎cultura‬ Discover Pistoia Pescia Comune di Pescia Fondazione Sistema Toscana intoscana.it Visit Tuscany

 
 
 
 
 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *