Domenica 20 Dicembre 2015

 
DSCF3753
Presepe Pescia immagine
 
LA CITTA’ NEL PRESEPE – X° Ediz. del PRESEPE VIVENTE DI PESCIA
Domenica 20 Dicembre
Piazza del Grano dalle ore 11,00 alle ore 19,00
LA STORIA
L’idea del Presepe Vivente a Pescia è nata nel 2006 da un gruppo di amici che decisero così di provare a recuperare , oltre alla rievocazione storica della tradizione , soprattutto il vero e più autentico significato cristiano del periodo natalizio .
La prima edizione è stata ambientata nell’anno zero , data della nascita di Gesù secondo la tradizione cristiana.
Dall’anno successivo, in considerazione che lo stesso era realizzato in una città con una importante storia medioevale, è stato deciso di reinterpretare il presepe secondo quanto vissuto a greccio da san francesco nel lontano anno 1223
Un presepe dinamico, a differenza di altri, che fa del movimento dei personaggi una sua caratteristica particolare, andando a percorrere e far conoscere in questo modo alcune zone caratteristiche del centro storico, nel tentativo di valorizzare le bellezze architettoniche coinvolgendo lo spettatore nell’atmosfera e nei colori dell’epoca attraverso una fusione di luci e musicalità.
La “Città nel Presepe” perché l’ambizione degli organizzatori è soprattutto quella di riuscire a coinvolgere i cittadini, tutti, a prescindere dalla loro fede religiosa e soprattutto i nostri bambini, troppo spesso attratti solo dall’aspetto consumistico del periodo natalizio.
PROGRAMMA 2015:
ORE 11,00 – DISTRIBUZIONE CIBI E VIVANDE
Via dell’Acqua – Via Santa Maria – Via Ricasoli – Piazza XX settembre – percorso visite ai presepi delle parrocchie, dei rioni e vetrine negozi a tema.
ORE 15,00 – INIZIO MANIFESTAZIONE
ORE 15,30 – CHIESA SAN MICHELE
Rievocazione del primo presepe francescano di Greccio con l’accompagnamento musicale e canoro dei Cori di Pescia – Corteo fino a Piazza del Grano – Antica Betlemme – La Natività – I pastorelli con i doni alla Sacra Famiglia – l’arrivo dei Re Magi – Festa finale con distribuzione cibo del presepe.
ORE 18,30 – CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Dedichiamo l’edizione 2015 al tema della Famiglia, evidenziando il ruolo determinante che le nuove generazioni, i nostri bambini, i nostri ragazzi e ragazze, dovranno e potranno rivestire nel prossimo futuro. Su di essi si fonda la speranza di un mondo migliore rispetto a quello che noi stiamo lasciando loro in eredità; la Natività rappresenta la genesi di una nuova speranza che il Bambino Gesù, con la sua presenza, porta nel mondo attraverso l’entusiasmo, la voglia, la passione e l’amore che solo le nuove generazioni riescono a trasmettere.
 
mappa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *