Scorriamo insieme la scaletta di tutti gli Eventi che la Citta’ di Pescia propone…

Sabato 13, ore 10,30

 

I canti popolari della raccolta Nardini

e canti popolari al femminile – voce e musica Giuditta Scorcelletti

 

Sabato 13 maggio p.v., l’Istituto Storico Lucchese, con il patrocinio del Comune di Pescia, presenta presso la Limonaia di Villa Sismondi, la tesi di laurea di Chiara Papini, dal titolo ‘I canti popolari della raccolta Nardini’.
Allieteranno la relazione i canti popolari al femminile di Giuditta Scorcelletti.

La conferenza si inserisce nella due giorni organizzata dal Touring Club Italiano, nella quale i visitatori di Villa Sismondi verranno accompagnati  dagli alunni dell’Istituto Sismondi-sezione Turismo, per un tour guidato nel bellissimo ambiente che ospita la Biblioteca Comunale della Città.

Informazioni

Biblioteca Comunale
tel. 0572490949


Sabato 13 e Domenica 14 dalle ore 9,30 alle 18,30

C.R.I. Memoriale a colori schegge dalla grande guerra

13 e 14 maggio in Palagio

 

Sabato 13 e domenica 14 maggio p.v., dalle ore 9:30 alle ore 18:30 presso la Gipsoteca, piazza Palagio 7, il Comitato Croce Rossa Italiana di Pescia, con il patrocinio del Comune di Pescia, con la collaborazione del Corpo Militare C.R.I., Centro mobilitazione T.E. di Firenze e dell’Ispettorato Infermiere Volontarie del Comitato di Pescia, presenta:
” Memoriale a colori schegge della grande guerra”,una rassegna di immagini filmati e musiche in occasione della settimana della Croce Rossa Italiana


Sabato 13 e Domenica 14 dalle ore 10,00 alle 18,00

Giornate Touring Club 13 e 14 Maggio 2017 a Villa Sismondi

Apertura straordinaria Villa Sismondi

 

 
Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio 2017, il Touring Club, con il patrocinio del Comune di Pescia ha organizzato un’apertura straordinaria di Villa Sismondi e del suo storico giardino.
Benvenuti quindi a “Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte”, l’evento del Touring Club Italiano che sisvolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tuttaItalia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!
A Pescia (Pt) l’apertura riguarderà Villa Sismondi, via Gian Carlo Leonardo Sismond de Sismondi, sabato e domenica dalle 10alle 18. A guidare i visitatori saranno gli studenti dell’IstitutoSismondi – Pacinotti.
I locali della Villa saranno aperti al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 19.00 il sabato e dalle 9,30 alle 18 la domenica, i visitatori verranno accompagnati dagli studenti dell’Istituto Sismondi – Sezione Turismo per un tour guidato all’interno del bellissimo ambiente che ospita la Biblioteca Comunale della Città.
Nella mattinata di sabato, all’interno della Limonaia della Villa, si terrà una presentazione di tesi di laurea dal titolo ” I canti popolari della raccolta Nardini”, il tutto accompagnato dall’ascolto di “canti popolari al femminile”, voce e musica di Giuditta Scorcelletti.
Successivamente nel pomeriggio verranno messi in scena frammenti teatrali ispirati al lavoro “Biancofiorenero” di Orlando Forioso, riguardante la dignità del lavoro della donna in Italia e in Africa.

CHE COS’È IL PROGETTO WOW


Nel corso degli ultimimesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formarecentinaia di giovani volontari: grazieall’esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi-l’iniziativa che grazie ai volontari permette l’apertura di luoghi d’artee cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico – è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.
I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Cisono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi giàaccessibili a cittadini e turisti grazie ai volontari di “Apertiper voi” – in questo caso gli studenti affiancheranno i VolontariTci. E ci sono luoghi che verranno “apertistraordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow.Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!

IL CONTEST INSTAGRAM

Con la collaborazione di Instagramers Italia (@igersitalia), nelle due giornatedi Wow sarà aperto anche un contest Instagram: scattateuna foto di uno dei luoghi coinvolti dall’iniziativa, pubblicatela su Instagram con il tag #Touringwow e #Apertiperwow  menzionando@apertipervoi e @touringclub.
Le immagini più significative verranno pubblicate sul sito e sui canali social di Touring Club Italiano, con una breve intervista agli autori.

VILLA SISMONDI

Villa Sismondi prende il nome dallo storico economista e letterato Jean Charles Léonard Sismondi, nato a Ginevra, ma trasferitosi a Pescia dal 1795.
Un edificio grande edelegante, caratterizzato dal giardino a terrazzi dove Sismondi si dedicò alla coltivazione e allo studio di tecniche agricole che lo portarono poi alla stesura del “Tableau de l’agriculture toscane” (1801).
Il giardino fu nel tempoarricchito da specie di piante diverse, raccolte durante vari viaggi, che andaronoa costituire un piccolo orto botanico.

Informazioni

Biblioteca Comunale
tel. 0572490949


Sabato 13 Maggio – ore 17,00

Frammenti teatrali in biblioteca: in nome della rosa

I fiori vengono dall’Etiopia? Ma che dici?

 

Sabato 13 maggio p.v., prodotti del Teatro Garzoni per il Centro Studi CISL – Firenze e sotto il patrocinio del Comune di Pescia, presso la Biblioteca Comunale di Pescia dalle ore 17.00, verranno messi in scena frammenti teatrali tra varietà e realtà, inseguendo la dignità del lavoro in Italia e in Africa, tra i diritti e ambiente, parità e delocalizzazione, ispirati al lavoro ISCOS – CISL “BIANCOFIORENERO”, scritto e diretto da Orlando Forioso.
Ingresso gratuito
La messa in scena si inserisce nella due giorni organizzata dal Touring Club Italiano, nella quale i visitatori di Villa Sismondi verranno accompagnati  dagli alunni dell’Istituto Sismondi-sezione Turismo, per un tour guidato nel bellissimo ambiente che ospita la Biblioteca Comunale della Città.

Informazioni

Biblioteca Comunale
tel. 0572490949


Sabato 13 Maggio – ore 21,30

Pescia Jazz al Teatro Pacini

 
 

Sabato 13 Maggio alle ore 21,30 al Teatro Pacini “Bacharach, Mandel e Legrand”.
La voce di Michela Lombardi e il pianoforte di Piero Frassi vi condurranno in quest’omaggio a tre grandi autori contemporanei di canzoni tra il pop e il jazz: Burt Bacharach, Johnny Mandel e Michel Legrand.
La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Associazione Lucignolo di Pescia ed una parte dell’incasso delle serate sarà devoluta agli Amici del Cuore della Valdinievole per sostenere la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Costo dei biglietti: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto – posto unico numerato

Informazioni

Teatro Pacini Pescia
Piazza S. Francesco 9, Pescia PT
Tel: 3914868088
www.teatropacini.it
biglietteria@teatropacini.it
www.bookingshow.it


Domenica 14 Maggio – dalle ore 9,00 alle 19,00

Croce Rossa Italiana

Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari e ictus

 
 

Domenica 14 maggio 2017 in piazza Mazzini si svolgerà “La  giornata di prevenzione contro le malattie cardiovascolari e ictus”, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 sarà possibile sottoporsi ad una serie di esami medici gratuiti.
L’evento è stato organizzato dalla Croce Rossa Italiana comitato locale di Pescia, con il patrocinio del Comune di Pescia, di Uncem Toscana e della Società della Salute della Valdinievole


Domenica 14 Maggio – ore 9,00


Domenica 14 Maggio – ore 16,30

Teatro Pacini stagione lirica e di operetta –

AMORE E TRADIMENTO

 
Domenica 14 Maggio  2017, alle ore 16:30 al Teatro Pacini andrà in scena
AMORE E TRADIMENTO
Per informazioni:
tel. 0572 490049 – 391 4868088
www.teatropacini.it
info@teatropacini.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *