La Via dei Presepi e Pane e Pace – V edizione

 
 
 
La “Via dei Presepi” e “Pane e Pace”, V edizione. Un percorso di oltre 100 presepi artistici nei luoghi più caratteristici del centro storico della Città di Pescia.
Inaugurazione 8 dicembrePiazza del Grano.
La“Via dei Presepi”, V^ edizione.
Nel cantino ubicato tra piazza del Grano e piazza Mazzini,da qui inizia il Cammino de la “Via dei Presepi 2019”.
Gli orari, i luoghi e le “tappe” di esposizione si possono verificare nei post allegati.
“Pane e Pace” e “Porta il tuo Presepe in Piazza” – Inaugurazione 8 dicembre – Piazza del Grano.
Mattino
Ore 8:30 – 10:00: Allestimenti II concorso a premi per le scuole di Pescia – Esposizione dei presepi. Distribuzione del pane benedetto nelle parrocchie delcentro storico.
Ore 14:30: inizio votazioni concorso scuole, con degustazione di cibi e bevandetipici.
Ore 16:30: Passeggiando nel Presepe (anche nei giorni 15-22-29 dicembre e 5-6 gennaio): proiezione a parete audio/foto/video presepe 2018.
Questa iniziativa è iscritta a “Terre di Presepi”.

La giornata dell’8 Dicembre prevede al mattino la distribuzione del pane benedetto nelle parrocchie del centro storico, simbolo di pace tra i popoli; il messaggio viene fortificato perché nello stesso giorno sarà inaugurata “La Viadei Presepi 2019” costituita da alcune postazioni importanti e caratteristichenel centro storico della città di Pescia con allestimenti dei presepi delle parrocchie, rioni, vetrine a tema dei commercianti, con una presenza significativa di alcune opere di alcuni importanti presepisti toscani, apertura de “La Magione” di Pescia organizzata dagli studenti degli Istituti Sismondi e Lorenzini di Pescia.
La manifestazione terminerà il giorno 6 gennaio 2020.
Ci sarà anche una straordinaria iniziativa denominata “Partecipa con il tuo Presepe” V° Edizione.
I privati e le scuole, le parrocchie, possono portare i loro presepi in Piazzadel Grano, arricchendo così in quel giorno la “Via dei Presepi”.

II° Concorso “Gradimento del pubblico Presepi delle Scuole ‘ImpariAmo il Presepe'”.

Presentazione ufficiale con proiezione a parete video degli eventi natalizi di Pescia, che si concluderà con la illustrazione della XVI Edizione de “La Città nel Presepe-Il Presepe Vivente di Pescia” che si svolgerà nelle due date domenica 22 dicembre 2019 e lunedi 6 gennaio 2020, oltre agli eventi principalidel periodo natalizio.
Proiezione pubblica del video Presepe Vivente Lungo Fiume 2018.

Il Presepe vivente di Pescia viene ambientato nel tredicesimo secolo, quando il Santo Francesco a Greccio realizzò il primo esempio che la storia conosca dipersonaggi viventi che realizzano la Natività.
La scelta coraggiosa dell’argine del fiume e delle zone limitrofe, fatta per laprima volta nel 2016, rappresenta la grande conferma di questa XIII edizione: l’ispirazione nasce dall’insegnamento che il Santo ci ha donato per il rispetto e l’amore verso la natura e tutte le forme viventi che la compongono, infattiil tema dell’ambiente sarà il motivo dominante della manifestazione.

In tema con il “Presepe Vivente”, continua il cammino, inteso come percorsoumano spirituale attraverso la riscoperta della natura e dei frutti che essa cidona, ma anche come percorso interiore alla riscoperta e
riflessione sui valori Cristiani più cari al Santo. Questa edizione è dedicata alla Cometa, alla “luce”intesa in senso materiale ma soprattutto spirituale.
Come arrivare
Per coloro che arrivano dall’autostrada: uscita di Chiesina Uzzanese, proseguire in direzione di Pescia.
Per coloro che arrivano in treno: fermata di Pescia, uscire dalla stazione e proseguire a sinistra fino alla fermata dei bus pubblici o navette gratuite.

Parcheggi
P1 – Lungofiume, via Papa Giovanni XXIII – gratuito (no bus)
P2 – ex Mercato dei Fiori, piazza dei Fiori – gratuito (no bus)
P3 -Centro Storico – piazza XX Settembre (a pagamento) / – Scuola Valchiusa, via J. C. Leonard Sismondi, 52 – gratuito (no bus)
P4 – Stazione FS, via della Stazione – gratuito (Fermata Bus Pubblici)
P5 – Ospedale, piazza Giovanni Falcone – custodito, a pagamento (no Bus)

Ingresso ad offerta.
Info: 3496291542 (La Magione di Pescia)
Facebook La Città nel presepe
Facebook La Città nel Presepe di Pescia
Facebook Terre di Presepi
pesciapresepe@libero.it
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *