Le mele e le rose - manifesto jpeg
 
Il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia,
con il patrocinio del Comune di Pescia, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche Sociali e alla Educazione
In collaborazione con Associazione Piazza Mazzini, Auser Pescia, Gruppo INCONTRO coop, i commercianti e i cittadini di Pescia
 
Presentano il
Festival
 

LE MELE E LE ROSE

Apples and roses
Il festival delle arti e dello spettacolo dei cittadini di Pescia, da Santa Dorotea alla Festa della Donna.
Seconda Edizione : 6 febbraio – 8 marzo 2015
 
PESCIA PAESE DI PINOCCHIO, DEI BALOCCHI E DEL GIOCO
Tra festa, favola, gioco e azzardo.
Esposizioni, incontri, spettacoli, teatro nei negozi, colloqui, letture e animazione per i bambini.
Per il secondo anno il Teatro dei Garzoni con il patrocinio del Comune di Pescia promuovono un Festival a Pescia d’inverno, delle arti e dello spettacolo dei cittadini. Un festival fatto non di grandi artisti ma di cittadini, dove si racconta la memoria ed il presente di una collettività, in momenti di incontro anche su problematiche sociali in spazi di teatro diffuso. I negozi, i musei, le piazze, le scuole sono il nostro palcoscenico, anche se è inverno. Il soggetto di questa seconda edizione è il gioco , declinato in tutte le sue sfaccettature : ludico, dei bambini, con giocattoli antichi, con il teatro nei negozi giocando al festival del cinema, giocando con la memoria di Pescia tra feste, carnevalini, sport, musica, ballo, giocando con la poesia e la festa della donna, giocando con i bambini e Pinocchio e , soprattutto, mettendo a fuochi i danni sociali e umani che provoca nel territorio della Val di Nievole il GAP, il Gioco d’Azzardo Patologico. Così il Festival diventa Teatro Civile. Il nostro compito è di divertire e far riflettere, e portare esperti a parlare ad un pubblico di spettatori di teatro itinerante, tra finzione e realtà, crea quel corto circuito tra teatro e società che riporta le arti ad un ruolo centrale sociale oltre che artistico. Scommettiamo che non stiamo sbagliando?
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO
 
Per informazioni e prenotazioni
Tel. Teatro dei Garzoni 324 6273088 – Tel. Palagio 0572 490057 | sito internet : www.comune.pescia.pt.it gruppo Facebok : FESTIVAL LE MELE E LE ROSE | pagina Facebook : Teatro dei Garzoni
 
Programma
 
ESPOSIZIONI AL PALAGIO
Inaugurazione Domenica 15 febbraio ore 17
Palagio – Gipsoteca Libero Andreotti
 
Le mostre proseguiranno dal 15 febbraio all’8 marzo
Negli orari: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18
mercoledì, venerdì e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
sabato dalle 16 alle 19
 
Piano terra del Palagio
A cura della Collezione del Giocattolo di Elisabetta Paladini e del Teatro dei Garzoni
COME GIOCAVAMO
I giochi dei bambini a Pescia nel Novecento
Esposizione di giocattoli della nostra infanzia e del secolo scorso. Dalle bambole di pezza a quelle di celluloide, dai soldatini di piombo a quelli di plastica, dal risiko al monopoli, dai cavalli a dondolo alle biciclette la Collezione di Elisabetta Paladini espone un salto nel passato dedicato a tutti i bambini di oggi e quelli di quella epoca.
Pescia città di Pinocchio è anche la città del gioco ludico dei bambini.
 
Alcuni giocattoli verranno esposti nelle vetrine dei negozi di Pescia
In collaborazione con l’Associazione Piazza Mazzini (Giuntoli Splendor, Limoni Shop, Ottica Goiorani, Bar Pulter, Buonaguidi Calzature Pelletterie, Edicola Cartolibreria Alma, Giuntoli Luciana di Giuntoli Sandro, Giuntoli Outlet abbigliamento, Erboristeria Herby, Franco Pane Caffè Bistrot, Luca Bernardini)
 

  • §§§§§§

 
Primo piano del Palagio
Teatro dei Garzoni, in collaborazione con i cittadini di Pescia e il gruppo Facebook,
“Sei un vero pesciatino se….”
 
QUANDO I PESCIATINI GIOCANO
Tra carnevalino e sport, ballo e musica, teatro, palii, feste e burle.
Esposizione di fotografie d’epoca più o meno lontana, raccolte in collaborazione con gli archivi delle case private di Pescia e nei diversi gruppi su internet, per una sorta di archivio della memoria legata al gioco ludico, ma anche allo sport, alle feste da ballo al Teatro Pacini i vestiti ed i travestimenti di Carnevale, i palii, e le bande musicali. La mostra sarà in progress, vale a dire che si attendono da parte dei cittadini di Pescia altre fotografie per integrare la mostra.  
Le foto sono state raccolte e pubblicate dagli amici del gruppo Facebook” Sei un vero pesciatino se…” attingendo alle collezioni private di Cristina Brunelli, Roberto Maraviglia, Lidema Del Ministro, Alberto Tintorini, Roberto Vezzani, Cinzia Rosellini, Valerio Cavallacci, Lorella Procissi, Mario Frateschi, Luigi Malevolti , Fabrizio Pacio Pacini, Gabriele Franchini, Fabrizio Mesè Michelotti, Monica Michelotti, Susanna Mostardini, Fabrizio Ercolini, Aldo Salusti, Elisabetta Cioci, Marco Monari, Simona Avallone, Mario Anzillotti, Giancarlo Melosi, Stefano Cristiano, Vivi Giova , Barbara Brandani, Simone Della Felice, Paolo Vitali, Donatella Lacroix, Ettore Vittiman e…
 
 
SPETTACOLI, INCONTRI E ANIMAZIONI
 
Sabato 7 febbraio . ore 14
Collodi – Giardino di Villa Garzoni
Fondazione Carlo Collodi, Collodi Insieme  e Teatro dei Garzoni
LE LETTURE DEL GRILLO PARLANTE
Nell’ambito del Carnevale di Pinocchio a Collodi
Nell’ambito della Manifestazione della Fondazione Carlo Collodi e di Collodi Insieme, Carnevale di Pinocchio a Collodi, il Teatro dei Garzoni parteciperà con la letture di brani di favole davanti al Giardino dei Garzoni: i Garzoni al Garzoni!

  • §§§§§§

 
Domenica 15 febbraio
Palagio – Gipsoteca Libero Andreotti
 Ore 16 , al primo piano
In occasione della inaugurazione delle mostre si potrà anche assistere
alla conferenza di Silvia Rondini della associazione culturale A Regola d’Arte
ACQUA, MEMORIA E CULTURA LOCALE
La visita al museo sarà il pretesto per rileggere avvenimenti e aneddoti della comunità di Pescia che hanno per filo conduttore l’acqua.
Nell’ambito del progetto “Nel segno dell’acqua”.
 
Ore 16 , al piano terra
In occasione della inaugurazione delle mostre il Teatro dei Garzoni
racconterà e giocherà con i bambini a
I GIOCHI DEL PRINCIPE E DELLA PRINCIPESSA DEL PALAGIO
Animazione teatrale per i bambini
 
 

  • §§§§§§

 
Sabato 21 febbraio, ore 17-19
Negozi di piazza Mazzini, di Borgo della Vittoria
Teatro dei Garzoni e Associazione Piazza Mazzini.
FESTIVAL DEGLI INNAMORATI : DOPO CANNES E VENEZIA …PESCIA
Teatro in vetrina – seconda edizione dei blitz teatrali nei negozi di Pescia da parte della compagnia dei Garzoni.
Per il nuovo Festival del Cinema , quello degli Innamorati, i negozi fanno concorrenza al festival di Cannes e di Venezia con la presentazione dei filmati dello scorso anno realizzati da Silvio Siciliano per la ideazione e regia di Orlando Forioso con : Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Carolina Bertocci, Cristina Biagi, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Francesco Fanucci, Marco Giori, Valentina Grazzini, Gaia Incerpi, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Ilaria Nannini, Francesca Panteri, Lisa Papini, Tania Pasquinelli, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini. Tappeti rossi, champagne, fotografi, arrivano le star …e proiezione dei corto davanti o dentro i negozi. Si suggerisce il vestito da sera!
Non si impediranno i litigi e nemmeno i baci.
 

  • §§§§§§

 
Istituto Agrario
Venerdì 27 febbraio – 14.30
Teatro dei Garzoni in collaborazione con il gruppo Incontro coop.
PESCIA CITTA NO SLOT
Incontri e colloqui sul gioco d’azzardo e le ludopatie: i giovani.
Il regista Orlando Forioso, gli attori della Compagnia dei Garzoni e Fabiano Pisticchio incontrano i giovani studenti dell’Istituto Agrario, presentando e discutendo sulla differenza tra gioco ludico e GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) , tra teatro e informazione.
 

  • §§§§§§

 
Sabato 28 febbraio, ore 17-19
Negozi di piazza Mazzini, di Borgo della Vittoria
Teatro dei Garzoni e Associazione Piazza Mazzini.
 
FESTIVAL DEGLI SNAMORATI : DOPO CANNES, VENEZIA ….PESCIA
Teatro in vetrina – seconda edizione dei blitz teatrali
nei negozi di Pescia da parte della compagnia dei Garzoni.
Dopo il Festival degli Innamorati la scorsa settimana, si passa al Festival degli Snamorati, neologismo dalla facile comprensione….Presentazione del Teatro dei Garzoni di nuovi corti tra teatro e improvvisazione , girati con la complicità dei commercianti del Borgo della Vittoria e di Piazza Mazzini. Baci pochi, liti tante.
 

  • §§§§§§

 
Domenica 1 marzo
Palagio – Gipsoteca Libero Andreotti
 
ore 16,00
Comune di Pescia – Commissione Welfare e Commissione Sviluppo
PESCIA CITTA NO SLOT
Incontro sul gioco d’azzardo patologico a Pescia
Incontro con i cittadini per indicare alcune iniziative e impegni del Comune di Pescia rispetto al gioco d’azzardo e alle ludopatie.
 
ore 17
Gipsoteca Libero Andreotti – Palagio
Teatro dei Garzoni con il patrocinio del Comune di Pescia
Ed in collaborazione con il gruppo Incontro coop
 
GRAN CASINÒ PALAGIÒ : Si accettano scommese!
Spettacolo teatrale itinerante. con più di 20 corti teatrali, scritti dalla compagnia e basati su storie vere sul gioco ludico e sul gioco d’azzardo patologico.
Ideazione e regia : Orlando Forioso
Con: Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Carolina Bertocci, Cristina Biagi, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Francesco Fanucci, Marco Giori, Valentina Grazzini, Gaia Incerpi, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Ilaria Nannini, Nadir Nardini, Francesca Panteri, Lisa Papini, Tania Pasquinelli, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini.
La compagnia dei Garzoni, presenta dopo i miti e la violenza sulle donne, il nuovo spettacolo itinerante di teatro civile dedicato al gioco d’azzardo patologico. Il Palagio sarà trasformato in una sorta di Gran Casinò: il Palagiò! Il pubblico potrà ascoltare e conoscere più di 20 esperienze di vita tra il piacere del gioco dell’infanzia ed i disastri delle patologie.
Tutti si mettono in gioco, spettatori e pubblico.
  

  • §§§§§§

Domenica 8 marzo – ore 17
Palagio – Gipsoteca Libero Andreotti
Teatro dei Garzoni in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Auser Pescia
FESTA DELLA DONNA: POESIA è DONNA
Tra libertà, emarginazione, creatività e dignità:
le donne si raccontano attraverso la poesia.
Le donne di Pescia, di qualsiasi età, si festeggiano, insieme agli uomini di qualsiasi età, in un pomeriggio di festa e poesia, con la lettura di brani tratti dalle opere di Saffo, Virginia Wolf, Alda Merini, Emily Dickinson, Gaspara  Stampa… Ognuno potrà partecipare in una giornata di gioia e libertà…E si mangia pure : festa !
 
 
Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia
teatrodeigarzoni@gmail.com
CF : 91030610470
Iscriz. Albo Comune di Pescia con DG n. 281/2014
FB: teatro dei garzoni

Mob +39 339 453.53.43
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *