Mostra delle opere del pittore Bontà Claudio.

 
 

Dal 16 al 30 marzo avrà luogo, presso la bottega d’arte Salvadori 

via G. Amendola 85/89 –  Pescia – tel. 0572/476235
 
 
Bontà Claudio
E’ un’artista che riconduce il paesaggio alla sua effettiva poetica. Nelle sue opere si entra in diretto contatto con la natura e l’armonia, rafforzate ancora di più dall’assenza della figura umana che potrebbe, agli occhi del pittore, turbare l’equilibro del paesaggio.
 

Bontà si esprime affrontando direttamente la bellezza della natura, in modo “en plain air”, cogliendo così la vera essenza degli elementi naturali.
 
 
 
Quello che nasce dal suo pennello è una prospettiva di luci, ombre e colori, modellato in uno spazio fisico realmente vissuto dall’artista, in condivisione con le sue vibrazioni emotive.
 

Gli spaccati prospettici dei suoi paesaggi non si limitano alla ristrettezza della tela ma si estendono oltre i suoi limiti e inducono lo spettatore ad allargare lo scenario naturalistico per rimanerne pienamente coinvolto e partecipe.
 

 
L’artista ama raccontare la natura e i suoi cambiamenti climatici e atmosferici, colti e raffigurati con grande varietà di luci e riflessi, che presagiscono un’accurata e intima ricerca interiore.
 
 
Si coglie, osservando i suoi quadri, l’esaltazione del paesaggio di cui Bontà ne tratteggia lo spirito idilliaco e suggestivo, anche attraverso l’uso delle linee oblique.
 

 
Quello che rappresenta è la luce dell’atmosfera, delle piante e del silenzio, a cui conferisce espressività con la forza vibrante della pennellata corposa.
 
 
 

Uno stile espressivo meditato, si potrebbe dire, poetico e descrittivo nel racconto della “sua” natura, per raggiungere uno spaccato pittorico denso di riverberi luminosi carichi di condizionamenti intimi.
Cristina Bruni

Apertura al pubblico dal lunedì al sabato:  08.30/13.00 – 15.30/19.30

www.bottegadartesalvadori.it – tel. 0572/476235
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *