Collodi – 9 – 10 -11 Settembre

Senza Fili Pinocchio Street Festival

senza_fili_ok
 

Dal 9 al 11 settembre vedrà la luce un nuovo grande evento culturale in Valdinievole. Un Festival di Teatro, Circo e Musica nel paese del burattino più famoso del mondo. Una grande Kermesse con ospiti internazionali, performance e provocazioni teatrali tra Parco di Pinocchio, Giardino di Villa Garzoni e Collodi Castello… 50 spettacoli, gratuiti al Castello e a prezzi popolari pergli eventi principali al Giardino e al Parco. Attesi migliaia di spettatori.
Dal 9 al 11 Settembre, Collodi (Pescia, PT) sarà il teatro di un nuovo evento che si impone all’attenzione del pubblico nazionale per la qualità delle proposte artistiche e per la formula inedita che vede coinvolto il Parco di Pinocchio,il magnifico Giardino di Villa Garzoni, e il borgo incantato di Collodi Castello.

SENZA FILI, Pinocchio Street Festival è un progetto dell’Associazione Terzotempo di Pescia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, l’Associazione Il Teatro Che Cammina di Treviso, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il Patrocinio della Regione Toscana, il Sostegno della Città di Pescia e della Banca di Pescia.
Una kermesse di indiscutibile spessore, rivolta non ad uno ma a molti pubblici,dalle famiglie agli appassionati della scena contemporanea, della musica di qualità e dell’arte di strada.
Un evento capace di una forte attrattiva nei confronti del turismo culturale, che rafforzerà il già enorme magnetismo di una delle mete più affascinanti dellaToscana. I veri protagonisti saranno infatti proprio la Piazzetta dei Mosaici, la Villa Garzoni, il Castello con le sue piazze e le sue irte rughe, il territorio pesciatino nel suo complesso, segni essi stessi di quel teatro SENZA FILI che sfuggendo alla”manipolazione” dei circuiti e delle logiche della distribuzione, punta ad un rapporto diretto e viscerale con lo spettatore, ed è capace di instillare nei visitatori e in chi li ospita, il senso di comunità.
 

Un Festival, quindi, veracemente Toscano, pungente come un’ottava rima, ma armonioso e accogliente come una piazza di pietra serena.
Ad inaugurare la manifestazione al Giardino di Villa Garzoni,Venerdì 9 Settembre, sarà uno dei più grandi interpreti del teatrocomico internazionale: Paolo Nani. Lo spettacolo che verrà presentato nella prima serata del festival, “TheLetter”, ha totalizzato più di 1000 repliche nei teatri di oltre 32 paesi del mondo. Nani, artista di origine italiana, vive in Danimarca da oltre vent’anni e la sua presenza a Collodi è di per sé un segnale importante della considerazione che SENZA FILI gode presso gli artisti e gli operatori del settore già al suo esordio.
Giardino e Villa Garzoni

Giardino e Villa Garzoni


Ma sono tante altre le sorprese che la direzione artistica, a cura di Alessio Michelotti e Giovanni Baglioni per la parte musicale, ci riserva all’interno della programmazione del Pinocchio Street Festival. Dal Teatro Giullaresco di Matteo Belli ai monologhi di Matthias Martelli, dalle gag della DisturBanda al trasformismo di Circo Improvviso, al CircoTeatro del fenomenale duo Milo&Olivia, alle note irriverenti del quartetto Archimossi e della Reverse Street Band.
Oltre 50 spettacoli per un week-end di fine estate che riuscirà ad accontentare bambini, famiglie, intenditori. Si comincia al pomeriggio, intorno alle 17:00 con i primi eventi al Giardino di Villa Garzoni e al Parco di Pinocchio.
Chi volesse visitare il Parco e/o il Giardino, anche prima dell’inizio degli spettacoli, potrà farlo pagando un biglietto promozionale low cost, proposto a Collodi solo nelle grandi occasioni.
 

I visitatori troveranno poi di che sfamarsi tra le 19:30 e le 22:00 presso gli stand dello Street Food e con i Menù “Senza Fili” proposti dai ristoranti di Collodi a prezzo scontato.
Nelle 3 serate, a partire dalle 21:00 Collodi Castello si trasformerà in un borgo magico, popolato da attori, musicisti e performer, che attraverso un teatro d’ambiente eversivo e imprevedibile, cercheranno di celebrare lo spirito libero di Pinocchio.
Agli eventi più importanti si accederà pagando pochi euro, in particolare al Giardino di Villa Garzoni. La maggior parte del programma sarà comunque gratuito.
Il programma completo delle 3 giornate, tutte le informazioni collegate e le prevendite dei biglietti per gli eventi maggiori, saranno disponibili online sul sito www.senza-fili.it

Informazioni

Sito www.senza-fili.it
Facebook: @senza-filiovvero: www.facebook.com/pinocchiostreetfestival2016
Youtube: www.youtube.com/watch?v=ZZ_OtVkO6eg
Info e Contatti:
SENZAFILI, Pinocchio Street Festival
Segreteria:Tel 0438 580986
info@senza-fili.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *