Mercoledi 18 Luglio 2018, ore 21,15

 
 
 

 

Omaggio al “giovane” Rossini

 
 
 
Lo Storico Giardino Garzoni di Collodi (Pescia) torna ad ospitare un altro grande evento culturale con il concerto di musica classica “Omaggio al giovane Rossini”, mercoledì 18 luglio alle ore 21.15 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’evento è frutto della collaborazione tra la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e Sinapsi Group nell’ambito del progetto “Pinocchio all’Opera” che si propone di creare un ponte tra la città di Parma – nota per la grande tradizione musicale – e Collodi, culla di Pinocchio. La musica classica e il burattino nato dalla penna di Carlo Collodi – due icone dell’italianità del mondo – insieme diventano ambasciatori della nostra tradizione nei Paesi europei. Il progetto persegue inoltre finalità didattiche proponendosi di raccontare il mondo dell’Opera al pubblico di domani per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica.

Così, in occasione del 150° anniversario dalla scomparsa di uno dei più noti compositori italiani, Gioachino Rossini, l’Orchestra giovanile Bertolucci celebrerà il Cigno di Pesaro. La realtà artistica, composta da musicisti dai 18 ai 24 anni, eseguirà pagine dell’età della fanciullezza del compositore, facendo dialogare, a oltre 200 anni di distanza, il genio di un Rossini sedicenne e i giovanissimi strumentisti.

Il programma:

I brani che saranno eseguiti sono: Sinfonia in re Maggiore “Bologna”; Sinfonia “Obbligata a contrabbasso “; Sinfonia “al Conventello”; Sinfonia dall’opera “Demetrio e Polibio”; Sinfonia dall’opera “L’occasione fa il ladro ossia il Cambio della valigia “; “Introduzione tema e variazioni” per clarinetto e orchestra (solista prof. Simone Nicoletta); Sinfonia dall’opera “Il Signor Bruschino”; Sinfonia dall’opera “Tancredi”.

Composizione dell’orchestra:

L’Orchestra Giovanile Bertolucci è composta da giovani diplomati e diplomandi di scuole musicali e conservatori under 24. La realtà artistica parmigiana nasce per promuovere l’approfondimento del repertorio lirico-sinfonico, per incentivare la diffusione della cultura musicale e per far vivere ai giovani musicisti una vera esperienza professionale. Sotto la guida del Maestro Stefano Franceschini, l’Orchestra OGB, il cui nome rende omaggio al noto poeta parmigiano Attilio Bertolucci, è la più giovane e innovativa realtà musicale sul territorio parmense.

VIOLINI I

Valeria Francia
Valentina Palazzari
Enrica Morbiducci
Marta Simili
Mihail Ion
Sofia Ceci
Irene Cerqua
Cristina Cazac
VIOLINI II
Edoardo Brandi
Inesa Baltatescu
Jacopo Pesaresi
Sabrina Ceci
Giulia Vitale
Francesca Gelmini
VIOLE
Matteo Benassi
Elisa Zito
Margherita Bianchi
Dario Carrera
Enrica Nazaro
VIOLONCELLI
Elena Bertani
Carolina Merlo Bertazzoni
Eleonora Venuti
Sabrina Giovanardi

CONTRABBASSI

Lucia Boiardi
Alessia Purcheddu
FLAUTI
Giulia Lozza
Elena Canarecci
OBOI
Nicola Scialdone
Orfeo Manfredi
CLARINETTI
Mariella Francia
Matteo Vaccari
FAGOTTI
Matteo Maggini
Maria Chiara Bignozzi

CORNI

Giorgio Strinati
Marco Elia Righi

TROMBE

Gerardo Gianolio
Giorgio Forlani
TIMPANI
Matteo Rovatti

PERCUSSIONI

Diego Fabbi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Per informazioni:

Storico Giardino di Villa Garzoni – Collodi – Pescia (Pt)
Tel. 0572 427314
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Via Pasquinelli, 6/8, 51012 COLLODI PT
Tel +39 0572 429613  Fax +39 0572 429614
fondazione@pinocchio.it
www.pinocchio.i
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *