Il Padule di Fucecchio

075
 
Immagini della Riserva Naturale del Padule di Fuceccnio
 
 
 

Un percorso ciclo pedonale in padule
Caratteristiche del percorso

  • Tipologia: fondo interamente in terra battuta o erboso o strada bianca con solo un paio di attraversamenti su asfalto.
  • Transitabilità: limitata a pedoni, ciclisti. cavalli (eventuale) e mezzi di lavoro o frontisti.
  • Accessibilità da: Altopascio, Pescia, Chiesina, Ponte Buggianese, Buggiano, Massa Cozzile, Montecatini, Monsummano, Larciano, Lamporecchio, Fucecchio.

059

  • Utilizzabilità: in tutte la stagioni dell’anno; si tratta infatti di percorso interamente arginale e quindi mai allagato.
  • Lunghezza: circa 70 km (25 circa da Ponte a Pini a Ponte a Cappiano, 16 da Pescia ad Anchione, 8 Pescina, 4 Salsero Borra, 9 Nievole, 7 Bagnolo).
  • Gradevolezza: il percorso arginale, rialzato rispetto alla campagna circostante ed al livello delle acque di piena, consente una ampia visibilità del padule e della sua fauna e flora ed anche delle colline e montagne che lo contornano (Apuane e Abetone innevati).

011

  • Rispetto degli interessi di Ambientalisti, Proprietari, Cacciatori. Il percorso, non invasivo, è stato definito tenendo conto delle osservazioni, proposte, limitazioni di varie associazioni interessate.

Nelle immagini che vediamo qui sotto, troviamo le cartine con i vari percorsi  dentro la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
 


067

043

Tipica costruzione che troviamo in padule, dove un tempo veniva messo a seccare il tabacco.


 
 
 
 
 
 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *