2° Open Week – Gli eventi a Chiesina Uzzanese
Nell’ambito del “2° Open Week della Valdinievole”, Chiesina Uzzanese si veste di cultura.
Infatti presso il Centro Civico “Il Fiore”,dal 21 al 25 aprile, avrà luogo una esposizione pittorica intitolata “flowers”, dove verranno esposte opere dal MOCA di Montecatini, dell’associazione Tusco Artis di Buggiano e del pittore Cecchini Giovanni da Cecina.
Inoltre verranno esposti dei quadri vincitori di concorsi, dipinti da giovanissimi della Scuola Media di Chiesina Uzzanese.
Venerdì 21 aprile alle 09.30, alla presenza di Autorità, degli studenti dell’Istituto Don Milani e dei tanti che hanno mostrato molto interesse per l’importante iniziativa, avrà luogo l’inaugurazione del museo temporaneo, a cui tutti sono invitati.
La mostra, visitabile gratuitamente dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, è nata grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione di Chiesina Uzzanese e quella di Montecatini Terme.
Con l’inizio dell’opera di restauro l’Amministrazione Comunale, dopo anni di mancata valorizzazione, vuole dare una nuova vita allo Xenodochio, uno dei pochi reperti storici presenti sul territorio comunale e simbolo dell’identità passata del paese. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza lo stabile, restaurarlo e aprirlo alla popolazione. L’idea è quella di creare, in un secondo momento, un piccolo museo al suo interno e realizzare delle mostre temporanee.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!