114 (Large)
 
Natura & Cultura – Incontri al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio. Castelmartini, ottobre-dicembre 2016. Primo appuntamento su “Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda” sabato 29 ottobre, ore 16.
 
 
Nei mesi autunnali il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza “Natura & Cultura”, una serie di appuntamenti con esperti e personalità di rilievo su temi legati all’ambiente, alla natura e alla cultura locale.

Il programma prevede tre incontri aperti a tutti gli interessati, ad ingresso libero, che si terranno sempre il sabato pomeriggio, da ottobre a dicembre, nella saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

Vipera (foto Tommaso Cencetti)

 Vipera (foto Tommaso Cencetti)

Si inizia sabato 29 ottobre parlando di “Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda” con il Dr. Marco A. L. Zuffi, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, e con il Dr. Tommaso Cencetti, erpetologo.
I serpenti sono animali elusivi, difficili da osservare e ancor più da studiare: l’incontro, di solito imprevisto, con questi animali colpisce sempre profondamente gli esseri umani, suscitando al tempo stesso fascino e repulsione, e termina ancora troppo spesso con il serpente preso a bastonate.
Grazie agli esperti scopriremo chi sono e come vivono i serpenti toscani, sfatando molte leggende che li circondano, e si farà il punto sulle ultimi studi in merito alla distribuzione della vipera nella nostra regione.
Nell’occasione verrà anche presentata la guida da campo “Conoscere gli anfibi e i rettili della Toscana – I Serpenti” a cura di Tommaso Cencetti ed Enrico Lunghi.
Informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo degli incontri è disponibile sulla pagina web www.paduledifucecchio.eu.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *