Venerdi 14 Luglio 2o17 – dalle ore 21,30 alle 23,00

Piazza Bargellini – Montevettolini – Monsummano Terme

Messidoro montevettolinese 2017

 
Organizzato da Proloco Rondò di Montevettolini
La Proloco di Montevettolini vi invita al secondo appuntamento del Messidoro. Per l’occasione la rassegna teatrale ospita la compagnia de “I Malerbi”, che presentano la commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, dal titolo “Veleno per topi”. Prezzi biglietti: soci e bambini da 10 a 17 anni 5 €, non soci 7 €, bambini da 0 a 10 anni gratis.
Adatto ai bambini
 

Nelle immagini seguenti vediamo degli scorci del paese di Montevettolini

Montevettolini è una frazione di Monsummano Terme in provincia di Pistoia.
Il paese consiste ancora oggi nell’antica rocca sulla sommità di un colle, posto al km 4,35 sulla statale 436 in direzione Fucecchio. La fortificazione si arrese spontaneamente a Firenze all’inizio del XVI secolo e nel 1597 Ferdinando I de’ Medici vi fece costruire la villa medicea di Montevettolini, che inglobò il borgo. La rustica villa-fattoria, a pianta poligonale, faceva capo a un vasto territorio bonificato a cavallo tra Cinque e Seicento.

 
In una lunetta di Giusto Utens del Museo di Firenze com’era (1599) si vede la villa dipinta “a volo d’uccello”, con accanto la chiesa dei San Michele e Lorenzo, con il campanile che un tempo era la porta-torre della rocca, tutt’oggi esistente.

 
Poco lontano dal paese si trova anche l’oratorio di Santa Maria della Neve, con un pregevole affresco quattrocentesco di scuola pistoiese.
 

 Montevettolini… Vi aspetta!!!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *