Palazzo Comunale - Sede della Galleria Civica M.O.C.A.

Palazzo Comunale – Sede della Galleria Civica M.O.C.A.


moca
 

 14/15 Maggio – Kids Pass Days

LABORATORI E ATTIVITA’ PER FAMIGLIE E BAMBINI
ore 16:30 – 18:30
Due laboratori di circa due ore ciascuno per famiglie
Primo Laboratorio: “Il linguaggio …nelle mani!”
Ecco un laboratorio di sperimentazione tattile in cui è vietato non toccare e dove si ribalta il tradizionale divieto museale invitando il partecipante a toccare gli oggetti. I bambini e gli adulti saranno chiamati ad usare il tatto per riconoscere alcuni oggetti nascosti alla vista e riprodurli attraverso il disegno al fine di sviluppare una proprietà di linguaggio che li aiuti a comunicare e a descrivere quello che li circonda. L’attività sarà strutturata in tre fasi fondamentali “tocca – descrivi e tocca – disegna”
Secondo Laboratorio: “Arte…senza confini”
Cosa si intende nel linguaggio contemporaneo con la parola Confine? Quali sono i possibili confini che ogni giorno siamo chiamati ad osservare e rispettare e che noi stessi andiamo a delimitare? Aiutati dalle opere di Mona Hatoum Alfredo Jaar i bambini, con l’aiuto dei genitori saranno chiamati a riflettere sul concetto di “società liquida” contemporanea, oggi rappresentata da una instabilità e una migrazione che modifica continuamente la geografia del mondo. Saranno poi individuati nel racconto quotidiano i loro personali percorsi e spazi allo scopo di creare una mappa grafica e multimaterica da confrontare.
La prenotazione ai laboratori è obbligatoria entro giovedì 12 maggio (compreso)
 
A SEGUIRE VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “I Tesori della Valdinievole”
C_Users_Massimo_Downloads_Locandina Tesori della Valdinievole
 
Sabato 21 Maggio – NOTTE AL MUSEO – “LA NOTTE DEI TESORI” dalle ore 23:00
Un’esperienza  unica, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni di età che per quella notte potranno giocare, imparare e esplorare trascorrendo al Mo.C.A. una notte indimenticabile tra i Tesori della Valdinievole! E al mattino colazione per tutti con latte e brioche.
Cosa portare? Pigiamino, sacco a pelo e/o coperta, cuscino, asciugamano, spazzolino e dentifricio.
Il costo dell’iniziativa è di € 20. Obbligatoria la prenotazione che va effettuata entro il 19 maggio, salvo esaurimento anticipato posti, rivolgendosi al MO.C.A.
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00, il MO.C.A. sarà aperto anche per gli adulti, genitori e non e, come sempre, l’ingresso è gratuito.
Domenica 29 Maggio, ore 16:30  – Visita Guidata “all’ultimo minuto”.
Un percorso tra opere di grande bellezza, realizzate da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole, dal Cinquecento ai nostri giorni.
Non occorre prenotazione – la visita è gratuita.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *