DAL 29 AL 31 MARZO

ARRIVA TASTING MONTECATINI

 
 

Il sapore dell’incontro fra cibo e vino arriva alleTerme Tettuccio con Tasting Montecatini. Il 29, 30, 31 marzo va in scena all’interno del caratteristico Salone Portoghesi la manifestazione enogastronomica che accende i riflettori sul meglio della cucina e dei prodotti del territorio. Sarà un’esperienza sensoriale che guiderà i partecipanti fra irresistibili percorsi di degustazione pensati per assaporare i piatti proposti dai ristoranti locali in abbinamento con i vini toscani.
 
Organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato e Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi, in collaborazione con il Comune, con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Camera di Commercio di Pistoia, Tasting Montecatini nasce dall’idea di un gruppo di ristoratori della Valdinievole allo scopo di valorizzare uno dei settori più attrattivi del territorio e diventare un appuntamento fisso per gli amanti del gusto locali e stranieri. Per questo molti dei materiali cartacei fra cui volantini e menù sono realizzati in doppia lingua, italiano e inglese.
11 le attività di somministrazione presenti – fra cui due pasticcerie – che per l’edizione “zero” hanno ideato un esclusivo menù con piatti ricercati il cui gusto è esaltato dagli abbinamenti ai vini proposti da 10 cantine toscane, curati abilmente da Ais Toscana – delegazione di Pistoia.
L’evento aprirà le porte di uno dei luoghi simbolici della città con: un grande Opening Party venerdì 29 marzo alle 19.30 alla presenza di autorità, istituzioni e di chi vorrà vivere Tasting Montecatini con una proposta “alternativa”.
La serata, infatti, ruoterà attorno alla degustazione finger food , curata dai ristoratori in collaborazione con Champagne per tutti e azienda agricola Rebuli e sarà accompagnata dalla musica dal vivo.
I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando gli uffici Confcommercio di Montecatini Terme al numero 0572/904266 oppure prenotandosi online al link pubblicato sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Tasting Montecatini, o sul sito di Confcommercio Pistoia e Prato.
 

 
Sabato 30 dalle 18 alle 24 e Domenica 31 dalle 12 alle 24 i protagonisti indiscussi saranno gli abbinamenti fra cibo e vino con 3 percorsi di degustazione pensati per tutti i palati: i partecipanti potranno scegliere fra light experience(1 piatto + 1 calice), superior experience(1 piatto + 1 calice + 1 dolce) e deluxe experience(2 piatti + 2 calici). Sarà inoltre possibile acquistare i piatti e i calici singolarmente e ad ogni stand saranno presenti esperti di AIs Toscana che daranno indicazioni sui vini e sugli abbinamenti scelti.

 

I sapori del territori occuperanno anche il primo piano del Salone Portoghesi con il “Mercato della terra” che proporrà un’ampia offerta di prodotti a km zero e di stagione.
Le serate saranno animate con musica dal vivo il sabato e dj set la domenica.
Proprio la giornata di domenica sarà caratterizzata da eventi speciali e degustazioni guidate: la prima sarà alle ore 16 con “Il cioccolato incontra il Sigaro Toscano”a cura del maestro della cioccolata Andrea Slittie Amici del Club Toscana. Alle 18 sarà il turno del cooking show accompagnato dalla presentazione del libro “Io cucino, io fotografo Vol.1” a cura dello chef Stefano Pinciaroli e del giornalista critico enogastronomico Claudio Mollo. Alle 19.30 degustazione guidata “Sigaro Toscano e Vin Santo”e alle 21 “Sigaro toscano e grappa”.
Questo tripudio di gusto non potrebbe che sposarsi con il benessere, grazie alla collaborazione con le Terme di Montecatini che hanno realizzato specifici vantaggi sui percorsi benessere e sconti del 20% sui prodotti dello shop del Tettuccio per tutti i partecipanti a Tasting Montecatini.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *