Nuovo Teatro Verdi di Montecatini

venerdì 3 marzo, H. 21.00

MARCO TRAVAGLIO
SLURP!
di e con MARCO TRAVAGLIO
e con GIORGIA SALARI
regia
VALERIO BINASCO

VENT’ANNI DI LECCHINI, LECCONI & LECCALECCA AL SERVIZIO DEI POTENTI CHE CI HANNO ROVINATI

MONTECATINI TERME. Marco Travaglio sale sul palco del Teatro Verdi di Montecatini venerdì 3 marzo, h. 21.00 per presentare il suo recital teatrale, SLURP!, dialogo semiserio sull’arte della ruffianeria che ha, nel nostro Paese in particolare, solide radici storiche. Travaglio – nel suo libro omonimo (Chiarelettere, 2015) – per offrire al lettore uno spunto di riflessione cita il magnifico ‘Discorso sulla servitù volontaria‘ di Étienne de La Boétie: se i popoli smettessero di alimentare chi gestisce un potere, esso crollerebbe.
Il recital è tutto da ridere per non piangere, Marco Travaglio – con l’aiuto dell’attrice Giorgia Salari, per la regia di Valerio Binasco – racconta come i giornalisti, gli intellettuali e gli opinionisti più servili del mondo hanno beatificato, osannato, magnificato, propagandato e smarchettato la peggior classe dirigente del mondo, issando sul piedistallo politici incapaci di ogni colore, ma(g)nager voraci, (im)prenditori falliti che hanno quasi distrutto l’Italia e stanno completando l’opera.
Cronache da Istituto Luce, commenti da Minculpop, ritratti da vite dei santi, tg e programmi di regime hanno cloroformizzato l’opinione pubblica per portare consensi e voti a un regime castale e molto spesso criminale che in un altro Paese sarebbe stato spazzato via in pochi mesi, e che invece in Italia gode dell’elisir di vita eterna. Un recital terapeutico, un’arma di autodifesa, un antidoto satirico che ci aiuta a guarire – ridendo – dai virus del conformismo, della piaggeria, della creduloneria, dell’autolesionismo e della sindrome di Stoccolma che porta noi italiani a innamorarci immancabilmente del Nemico. Che ci rovina e ci rapina col sorriso sulle labbra, mentre noi teniamo la testa ben affondata nella sabbia.
BIGLIETTI da € 23 a 34,50 (d.p. inclusi)
PREVENDITE: tutti i giorni presso la cassa del teatro ore 10,00-13,00 e 15,30-19,30 e su www.teatroverdimontecatini.it – Circuito Regionale Box Office – www.boxol.it e www.ticketone.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *