Villa Forini Lippi di Montecatini Terme
 8 –  22 Ottobre 2015

046

Si è inaugurata mercoledì 7 ottobre “La Battaglia in Mostra”, una rivisitazione storica-didattica della battaglia di Montecatini del 1315, di cui quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario. La mostra, allestita nelle sale della biblioteca comunale di Montecatini, sarà visitabile con ingresso libero fino al 22 ottobre.

058(Villa Forini Lippi)

Alla presentazione ha partecipato l’assessore del comune di Montecatini Bruno Ialuna: “Chi dice che a Montecatini non c’è niente da vedere dice una bugia. Questa mostra ne è l’esempio lampante: una mostra fatta grazie alla passione di alcuni giovani studiosi creata appositamente per valorizzare la storia del nostro territorio”.

055Ingresso alla Sala della Mostra

La mostra infatti è stata allestita dai giovani volontari dell’Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini Terme – Monsummano Terme. “E’ la nostra prima vera mostra – sottolinea la direttrice della sezione Elena Gonnelli – e vogliamo ringraziare la disponibilità dell’amministrazione comunale e del direttore della biblioteca Forini Lippi per la disponibilità. Questa, speriamo, sia solo la prima di una lunga serie di attività della nostra neonata sezione”.

084

“La mostra si propone di dare un primo approccio – spiega il curatore, Giovanni Petrocelli – a chi non conosce gli avvenimenti storici del 1315. Grazie ai pennelli informativi e alle riproduzioni dei soldatini esposti chiunque, anche i bambini, potrà farsi un idea di ciò che è successo 700 anni fa, ed appassionarsi alla materia”.

All’interno di Villa Forini Lippi sono esposti dieci pannelli illustrati, che guideranno i visitatori attraverso le storie e le vicende più interessanti dell’epoca per capire gli assetti politici, militari e politici della Toscana di quei tempi.

090

Come già accennato sono anche esposti vere e proprie riproduzioni della battaglia, con soldatini, cavalieri e modellini in scala.

 La mostra sarà visitabile anche dai non vedenti grazie ad una serie di ausili audio che ne renderanno fruibili i contenuti. Non a caso l’esposizione è stata realizzata con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi, sezione Montecatini.

“La Battaglia in Mostra” sarà visitabile in orario d’apertura della biblioteca: da lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.00 fino alle 19.30, mentre al sabato in orario ridotto dalle 9.00 fino alle 13.

Il testo di questo articolo e’ di Francesco Storai (che ringraziamo)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *