E’ stata inaugurata ieri pomeriggio alla biblioteca  “Villa Forini Lippi” di Montecatini la mostra “Le Carte Svelate”, sul prezioso fondo Nuti Nizzi Brunori. Il fondo rappresenta uno straordinario esempio di complesso documentario e bibliografico familiare: una raccolta di documenti, disegni, lettere di tre famiglie legate indissolubilmente al territorio toscano e montecatinese.
In Biblioteca con il sindaco Giuseppe Bellandi c’erano la direttrice dell’Istituto Storico Lucchese Elena Gonnelli e il responsabile della biblioteca Nicola Di Monaco.

 
L’esposizione, proposta dall’Istituto Storico Lucchese sez. Montecatini – Monsummano, è stata curata dalla giovane studiosa Eva Vadalti. Un percorso fatto di storie, aneddoti, curiosità e fatti storici che si snodano dal XVII secolo alla prima metà del XX secolo, sarà l’oggetto di questa mostra intitolata significativamente Le Carte Svelate.
 
Dal 2002, infatti, grazie alla gentile donazione della Sig. ra Livia Brunori, il fondo è custodito con sapienza presso la Biblioteca comunale Villa Forini Lippi, che – data la delicatezza e lo stato di conservazione del materiale, ne offre una consultazione su appuntamento.

Dal 4 al 19 maggio sarà possibile ammirare una selezione di “Storie”, scelte come se fossero pillole, piccole ma accattivanti, tali da stimolare la curiosità del pubblico e stimolare sia i semplici appassionati che i più esperti.
Ingresso gratuito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *