ESTATE REGINA, PROSSIMI CONCERTI IL 27 GIUGNO E IL 2 LUGLIO

Stabilimento Termale “Tettuccio”


 

Da martedì 27 giugno a domenica 2 luglio UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA MUSICA CLASSICA fra passato e presente! Dai Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart alle composizioni per Violino di Paganini fino alle più recenti musiche di Elvira Muratore.
Inizio concerti ore 21.15 – Apertura cancelli ore 20.30 INGRESSO GRATUITO (posti a sedere a esaurimento) Montecatini Terme – Terme Tettuccio – Terme Excelsior info: www.estateregina.it – FB: Estate Regina
Martedì 27/06 – Terme Tettuccio ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Giuseppe Lanzetta, direttore Marco Vincenzi, pianista Musiche di J. Bushgjokaj, W.A.Mozart, F.J. Haydn J.BUSHGJOKAJ Amparatosi, prima esecuzione assoluta W.A.MOZART Concerto per Pianoforte e Orchestra n° 27 in Si Bemolle Maggiore K595 F.J.HAYDN Sinfonia N° 49 in Fa Maggiore “la Passione” Un importante ritorno al Festival Estate Regina: protagonista dell’appuntamento di martedì 27 giugno è infatti l’Orchestra da Camera Fiorentina! Costituita nel 1981 proprio per volontà del M°Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico, è formata da circa 40 elementi e organizza concorsi nazionali ed internazionali.
Ha al suo attivo oltre 1350 concerti, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica, la quale l’ha definita “una delle migliori Orchestre da Camera europee”. Sotto la direzione di Lanzetta, ha ricevuto il premio Beato Angelico nel 2005 e il Premio Firenze nel 2006 per l’attività svolta a Firenze e nel Mondo nei suoi 25 anni di attività. Il Maestro Giuseppe Lanzetta, contemporaneamente agli studi umanistici, si è diplomato in Musica Corale e direzione di coro, in Polifonia vocale sacra, in Strumentazione per Banda, ha studiato Composizione, direzione d’orchestra. Ha diretto orchestre da Camera e sinfoniche in Italia ed Europa. Il pianista Marco Vincenzi è diplomato in pianoforte, diplomato in composizione e laureato in lettere moderne, sempre col massimo dei voti e la lode.
Distintosi in numerosi concorsi, ha vinto quelli internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum a Salisburgo. I suoi CD, editi da Dynamic, sono stati recensiti molto favorevolmente dalle più importanti riviste europee ed americane. www.estateregina.it
Giovedì 29/06 – Terme Tettuccio, sala regina I 24 CAPRICCI Vincenzo Bolognese, violino Musiche di N. Paganini I 24 Capricci op. 1 composizioni per violino Vincenzo Bolognese suona un violino “Mattia Albani” della fine del Seicento. Allievo del padre e di Felix Ayo, si è diplomato in Violino e Musica da Camera con il massimo dei voti, lode e menzione di merito.
È stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 1990 è stato insignito di medaglia d’oro dall’Associazione internazionale “Foyer des Artistes”. È regolarmente invitato in Giappone dove ha sempre ottenuto un grande successo di pubblico e critica. È internazionalmente noto, in campo musicologico, per la revisione di brani di Paganini. Nel 1989 ha inciso in compact le Sei Sonate di Ysaye per violino solo, (ristampate tre volte e tuttora presenti sul mercato); è stato a lungo Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, ruolo che ricopre attualmente presso l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Domenica 02/07 – Terme Excelsior VIAGGIO NELLA MUSICA AL FEMMINILE ENSEMBLE LA PRIMAVERA Musiche di W. Von Bayreuth, E.Smyth, R.Clarke, E. Muratore L’Ensemble La Primavera è formato da musiciste professionalmente qualificate, scelte in base ad un criterio di eccellenza, che hanno approfondito gli studi musicali seguendo Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass presso importanti Istituzioni Musicali ed Accademie come il Mozaretum di Salisburgo, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, la Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo Diplomi di Merito e borse di studio da Maestri di fama mondiale quali Ruggiero Ricci, Franco Rossi, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Pavel Vernikov.
Impegnate in prestigiose compagini orchestrali e in diverse formazioni cameristiche, dal duo al quintetto, effettuano concerti in tutta Italia e all’estero per le più importanti Associazioni Concertistiche, riscuotendo notevole successo di critica e pubblico.

 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *