Aprile al MO.C.A.


 

Prossimi appuntamenti al MO.C.A.:

Domenica 3 aprile ore 16,00 in occasione dell’”Open week” la visita seguirà l’affascinante percorso espositivo della mostra “I tesori della Valdinievole”.
 
0001sito
La rassegna si pone l’obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli.
Protagonisti dell’esposizione sono lavori di varia natura – dipinti, sculture, terrecotte, fotografie etc. – realizzati da grandi Maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni. Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica, alcune delle quali inedite, altre poco conosciute.
La visita è gratuita. Non occorre prenotazione.
Domenica 10 aprile ore 16,00 “Assenze contemporanee” – laboratorio per bambini dedicato alla simbologia dell’uovo nella storia dell’arte. Ogni bambino con la tecnica del collage potrà realizzare un uovo personale da portare a casa. Prenotazione obbligatoria. Costo di € 3,00 per bambino.
Domenica 24 aprile ore 16,30: visita guidata gratuita “all’ultimo minuto” . Ormai un appuntamento fisso del MO.C.A. giunto al suo quinto incontro!
Un viaggio affascinante nelle quattro sale del museo dedicate rispettivamente alla scultura, all’arte sacra così legata al nostro patrimonio artistico e dove spicca la “Madonna con Bambino” attribuita al maestro Jacopo Tatti detto il Sansovino, la quale, date le precarie condizioni di conservazione, è presente in mostra solo tramite riproduzione fotografica. L’obiettivo è raccogliere, da qui a fine giugno, 8mila euro con l’aiuto dei visitatori che vorranno partecipare all’operazione di crowdfunding (o finanziamento collettivo) messa in atto dal Comune di Montecatini Terme insieme alla Curia Vescovile di Pescia, Ente proprietario dell’opera, operazione finalizzata al restauro della bellissima terracotta del XVI° secolo., la collezione delle terme e la sala dedicata agli artisti del Novecento.
Non occorre prenotazione –la visita è gratuita
MO. C. A, Palazzo comunale, viale Verdi, 46
Orario: martedì-venerdì 10,00-12,00 sabato e domenica 10,30-12,30/16,0-19,00. Chiuso i lunedì.
Per info:
Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura)
E-mail: mocamct@gmail.com
Ufficio cultura Tel. 0572/918299 (lunedì-venerdì 9,30-12,30/martedì e giovedì anche 15,00-17,00).
E-mail: cultura@mct.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *