LA FESTA DELLA MUSICA è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 Giugno di ogni anno in occasione del Solstizio d’estate.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
Presentazione dell’Evento presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, da parte dell’ Assessore alla Cultura Dott. Bruno Ialuna e Gennaro Scarpato Direttore Artistico della manifestazione.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
Il 21 giugno 2015, dalle ore 10:00 alle ore 24:00 a Montecatini Terme presso il Mercato Coperto, avrà luogo la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA. Giunta alla sua seconda edizione, la Festa, organizzata dal Comune di Montecatini Terme – Assessorato alla Cultura, celebrerà la Musica in tutte le sue declinazioni. L’Associazione Culturale Musicale HANGAR anche per quest’anno firma la direzione artistica e ha arricchito l’evento programmando non solo l’alternarsi sui palchi di oltre 120
Altro…

foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
 L’apertura della Festa sarà a cura dell’orchestra giovanile Le Giovani Note. La banda scolastica dell’Istituto Comprensivo “Salutati – Cavalcanti“ di Borgo a Buggiano, “LE GIOVANI NOTE” diretta dal Prof. Isidoro Cicero, è giunta al 6° anno di attività.
Il gruppo è nato nel 2007 ed è formato da 52 elementi provenienti dalle classi IV e V della scuola primaria e I, II, III della scuola secondaria e da 35 ex allievi che frequentano le lezioni nella sede del Complesso Filarmonico G. Puccini.
Il metodo innovativo che seguono è “Standard of Exellence” di Bruce Pearson. A sostenere il prof. Cicero, insegnante di teoria e solfeggio delle Giovani note, vi sono degli insegnanti qualificati e molto preparati: Fabio Menicucci (ottoni), Carlo Sevieri (legni), Emanuele Gaggini (legni), Massimo Marconi (ottoni), Federica Martinelli (percussioni). Nei cinque anni di attività la banda scolastica si è esibita già in innumerevoli occasioni, suscitando sempre consensi ed entusiasmo. Nel corso dell’anno 2012 i ragazzi hanno partecipato al Concorso Internazionale per gruppi musicali giovanili a Riva del Garda, qualificandosi al 3° posto assoluto. Le Giovani Note hanno suonato in numerose manifestazioni per scopi benefici
.

11:15 – CORAGGIO SISTER DUO: cover
Noemi e Camilla Coraggio sono due sorelle di 15 e 18 anni, giovani talenti che fondono le loro voci per esprimersi in performance a cappella o accompagnandosi con chitarra, cajon e piccoli strumenti a percussione.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
Alle ore 12:00 D’ALTROCANTO Voci & non solo – Complesso corale fondato nel 1996 e patrocinato dal Comune di Massa e Cozzile. Sono attivi da quasi un ventennio ed il loro repertorio spazia in tutti i generi musicali, proponendosi spesso in contesti e con un approccio inconsueti, per l’idea che si ha comunemente di un coro amatoriale. Musica classica e non solo liturgica, Spirituals e Gospels, Standards di Jazz, Pop e brani da Musicals e Rock-Operas, musica popolare ed etnica, in molte lingue diverse: la vorace curiosità e l’entusiasmo da comunicare nei concerti sono il loro biglietto da visita.
Il coro è attualmente diretto dal M° Corrado Giannetti e accompagnato al pianoforte da Maria Teresa Guarracino.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
Alle 12:30 SILVIA PORCIANI
Silvia Porciani ha studiato chitarra classica al conservatorio dal 2002, ha proseguito la sua formazione per chitarra acustica, elettrica, e armonia, seguito seminari con musicisti del calibro di Tommy Emmanuel (solo per citarne uno, ma la lista è lunghissima) e dal 2011 inizia l’approfondimento della chitarra fingerstyle all’ Accademia della chitarra di Pontedera con Andrea Valeri. Nel 2014 partecipa al Acoustic Meeting di Sarzana come compositrice
 
Acoustic Guitar Player
silviaporciani.com|Di Administrator
ore 14:00 NAYS
NAYS è un viaggio nella musica tradizionale e d’ispirazione popolare dal Nord Europa al Mediterraneo fin oltre l’Oceano Atlantico dal Messico all’America centrale e caraibica (Nicaragua, Cuba, Panama…) e passando dalla Bolivia, dal Perù, dal Cile, si arriva fino alla Terra del Fuoco.
Nays è la nave archetipo, la prima con cui l’uomo iniziò a solcare il mare che sino a quel momento lo aveva diviso da altri uomini uguali e allo stesso tempo diversi da lui per cul
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
14:30 – ACOUSTIC FLAMES
Genere: rock/blues/soul/funky/folk, cover
Acoustic Flames è un progetto acustico nato a Montecatini Terme nell’inverno 2014. Inizialmente il gruppo si forma come trio, voce e due chitarre, presentando un repertorio di cover di diversi generi musicali per poter essere più congeniale ad ogni tipo di pubblico. Nella primavera 2015 alla band si aggiunge un quarto elemento, un percussionista, ottenendo così un sound più pieno e completo.
voce: Teresa Senes..
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
15:00 – MICHELE MARINI ORGANIC TRIO: indie jazz, world
Tra le varie formazioni musicali del poliedrico clarinettista Michele Marini, già apprezzato da critica e stampa di settore al fianco di Maurizio Geri, Riccardo Tesi e Claudio Carboni, nonché del maestro Gabriele Mirabassi, si inserisce un nuovo progetto dal nome emblematico: il “Michele Marini OrganicTrio”. Protagonista indiscusso del trio è infatti l’organo. Non il classico organo, ma il caratteristico Hammond, strument
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
15:30 – TERTI MINIZ: cover rock
Cinque amici che dal 2006 decidono di ritrovarsi per fare della musica insieme condividendo la passione comune: Roberto Moschini (chitarra), Roberta Tasselli (basso), Antonio Pagni (voce), Claudio Pagani (chitarra) e Massimiliano Cavaciocchi (batteria).
Dal 2012 alla batteria subentra Morgana “Momo” Lazzeretti.
https://www.facebook.com/terti.miniz
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
16:00 – LO FI ACOUSTIC: cover band semiacustica
I LoFi Acoustic Trio sono un progetto musicale di Filippo Storti, Lorenzo Quercia e Silvio Vanni. Amano divertirsi e far divertire attraverso la musica , suonano cover ed il loro spettacolo si chiama “Da Elvis a Lady Gaga ” Sessant’anni di musica in una manciata di ore.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008184122178
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
Alla Festa Europea della Musica ci saranno anche numerosi eventi, come questo!
dalle 16:30 alle 18:30 SCUOLA DI CUCINA “LA MIA TOSCANA” DIMOSTRAZIONI DI CAKE, VEGETABLE AND FRUIT DESIGN a cura della Scuola di Cucina APAM (Ass. Albergatori Montecatini)
CON L’ACCOMPAGNAMENTO DI BEATRICE CERACCHINI ALL’ARPA
https://www.facebook.com/beatrice.ceracchini
https://www.facebook.com/scuolacucinaapam
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
Ecco un altro evento imperdibile al BiblioMercato
alle 16:30 – FIABA SONORA “IL CIRCO ARCOBALENO” Testo e narrazione di Anna Lisa Iovine con le sonorizzazioni di Gennaro Scarpato e le illustrazioni di Enzo Benedetto.
Anna Lisa Iovine, co-fondatrice dell’Ass. culturale musicale Hangar, per la quale è Responsabile Progetti, dopo la scrittura di piccoli testi teatrali lavora a progetti multimediali attraverso la collaborazione con fotografi e musicisti. Scrive Fiabe per bambini..
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
Enzo Benedetto farà una performance di illustrazione dal vivo alle 16:30 – FIABA SONORA “IL CIRCO ARCOBALENO” insieme a Annalisa Iovine e Gennaro Scarpato – e sarà presente alla Festa Europea della Musica anche con un suo stand.
Artista multimediale, illustratore e storyteller di stanza a Milano. Formatosi attraverso varie esperienze autonome negli anni 90, tra underground, ricerca e stimoli culturali non derivativi, ha proseguito il suo percorso realizzando animazioni ed art
enzobenedetto.it
Accanto alla biblioteca BiblioMercato troverete un’Area gioco attiva dalle ore 10:00 alle 12:30, e dalle ore 15:30 alle ore 19:30 che accoglierà tutti i bambini mettendo a disposizione Truccabimbi, Cartonati per foto, la magia del Mago Magic e angolo creativo. A tutti i bimbi verrà dato un simpatico gadget ricordo, tutto questo organizzato da Labimboteca.it, la ludoteca di Montecatini Terme.
Labimboteca.it rappresenta un centro di attività laboratoriali che ha aperto da dicembre 2014 a Montecatini Terme con lo scopo di sviluppare fantasia e creatività, basandosi sul principio che pone il gioco come un diritto e come strumento di socializzazione.
Si tratta di un grande spazio con corte esterna pensato per accogliere adulti e bambini dai tre anni in su, con servizi rivolti anche alla famiglia.
https://www.facebook.com/labimboteca
Arte/svago/locali · Piace a 523 persone
foto di Labimboteca.it.
17:00 – HONKY TONK GIRLZ: acoustic pop
Le HonkyTonk Girlz sono un duo acustico al femminile, con repertorio italiano e internazionale, presentano il nuovo EP intitolato “Metrò”.
Greta Merli – Ac. Guitar & back.vocals
Serena Suffredini – Vox
Musicista/gruppo musicale
Unplugged
17:30 CONFERENZA CON LUIGI TRONCI
“LA MUSICA COME LINGUAGGIO UNIVERSALE”
alla biblioteca BiblioMercato, intervengono:
Luigi Tronci – Presidente dell’omonima Fondazione e titolare della UFIP di Pistoia
Gennaro Scarpato – Batterista e percussionista, presidente dell’Associazione Culturale Musicale Hangar
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
18:00 – VIAGGIO NEL MONDO DELLE PERCUSSIONI
Il percorso ha inizio con le danze e le musiche tribali africane degli ANIKÈ. Proseguono sul Red Stage MATTEO CAMMISA e GENNARO SCARPATO con strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo, messi gentilmente a disposizione dalla Fondazione Luigi Tronci, fino ad arrivare all’evoluzione attuale con gli strumenti artigianali di Alma Cajon.
A SEGUIRE DRUM CIRCLE aperto al pubblico.
https://www.facebook.com/gennaro.scarpato.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
17:30 – ALLUMAX.IT: jazz, fusion
Band di musicisti toscani che propone arrangiamenti jazz-fusion elettrico e brani originali.
Alessandro Pieri, batteria;
Luigi Pieri, sassofono;
Massimo Morrone, chitarra;
Italo Andriani, basso;

foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
dalle 18:00 alle 19:30 Workshop introduttivo al DIDJERIDOO a cura di Walter Mandelli (Triad Vibration), presso il BiblioMercato.
Antichissimo strumento degli aborigeni australiani, con la sua musica dolce e profonda, il didgeridoo ha accompagnato da sempre la vita, le cerimonie e le feste di questo primitivo quanto misterioso popolo: per gli aborigeni è il veicolo del sogno mistico, per noi può essere un nuovo modo di far musica e ristabilire un rapporto con la respirazione. Per poter partecipare al workshop è necessario prenotarsi, potete già farlo qui mandando un messaggio in posta o direttamente all’info point della Festa.

foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
18:00 – VIAGGIO NEL MONDO DELLE PERCUSSIONI
MATTEO CAMMISA e GENNARO SCARPATO saranno protagonisti di una performance realizzata con strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo, messi gentilmente a disposizione dalla Fondazione Luigi Tronci e con gli strumenti artigianali di Alma Cajon, che avrà un suo stand all’interno della festa.
Alma Cajon progetta e costruisce strumenti musicali in modo totalmente artigianale, alla ricerca di sonorità diverse dagli standard proposti dal mercato, con una accurata selezione di materiali, cercando le geometrie migliori per ogni modello di Cajon.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
18:30 – MOLECOLE D’AMORE: beat italiano anni ‘60
La musica più amata dei mitici “complessi” e dei cantautori anni ‘60. E’ evidente, già dal nome, quale siano lo spirito e la proposta del gruppo, che più correttamente dovremmo chiamare “complesso” com’era d’uso negli anni ’60. Le Molecole offrono, appunto, un repertorio che spazia attraverso quei mitici anni: dai grandi complessi (I Nomadi, I Giganti, L’Equipe 84, I Ribelli…), ai cantanti più amati (Lucio Battisti, Adriano C
Altro…
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
DALLE 18:30 ALLE 20:00 AL PUNTO DI RISTORO
APERITIVO CON MOJITO, SPRITZ, SANGRIA, VINO, BIRRA
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
19:00 – DIARI DELLA FINE: indie rock, alternativa italiana
Presentazione del nuovo EP “Educazione Provinciale”
Nicoló Ossino (chitarra), Filippo Suffredini (basso), Iacopo Cortopassi (synth/glochen/rhodes) e Alessandro Fratoni (Batteria)
Diari Della Fine nasce come cronaca quotidiana personale, come puó essere un diario o un post su social abbinato al concetto di fine..di un amore, di una serata, di un atto sessuale fino ad una vita. Attivi dal 2013 in formazione 2 chitarre
Altro…
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
19:30 – TOM ALLUNA: cover
Tom Alluna nasce dalla voglia di intrattenere i molteplici “palati” del pubblico con versioni acrobatico-manieristiche di grandi e piccoli classici della Musica anglofona improvvisandone strutture, stili e armonie.
Tom Alluna non riesce mai a suonare lo stesso brano nello stesso modo. Tom Alluna è Musica sentita, mai sentita. (così stravolta).
TOMMASO STURLINI, guitar
ALESSANDRO PIERI, drums
FRANCESCA LUNA, voice
Specia guest ARP Andrea Paggetti, basso

foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
DALLE 19:30 ALLE 21:00 AL PUNTO DI RISTORO
CENA CON CIBO DA STRADA, SANGRIA, VINO E BIRRA
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
20:00 – CECILIA: contemporary R & B, nu soul, jazz
Cecilia Del Bono, voce; Filippo Guerrieri, tastiere; Richard Margelli, rap; Andrea Guzzoletti, tromba; Piero Perelli, batteria
Timeless è il disco di esordio di Cecilia Del Bono, in arte Cecilia.
La passione per la musica Soul e per l’R&B ha certamente influenzato la creazione di ogni traccia: il sound, un mix fra Chill/Nu Soul/R&B, vuole creare un viaggio musicale all’interno della vita personale della cantante.
L’esigenza di esprimersi ha dato vita a testi e melodie che rispecchiano sensazioni e momenti vissuti. Attraverso la musica, Cecilia vuole lanciare il suo messaggio che parla di amore, di morte e di problemi sociali.
L’incontro con Richard Margelli (ghost writer e graphic designer del progetto) è stato di fondamentale importanza per la scrittura e la stesura dei brani, che hanno trovato un’idea musicale perfettamente calzante grazie all’aiuto di Filippo Guerrieri (inizialmente musicista e arrangiatore e successivamente produttore artistico del progetto). E’ nel VintageStudio del musicista che sono nate, cresciute e maturate gran parte dei brani che compongono l’EP Timeless.
La collaborazione con Riku ha dato vita alla quarta traccia dell’album “Make it Right”. Con il suo testo, Riku vuole denunciare l’oppressione materialista e promuovere allo stesso tempo qualsiasi tipo di creatività ed espressività artistica.
La collaborazione con il trombettista Andrea Guzzoletti, editore del progetto, ha permesso di utilizzare in qualche brano suoni acustici di tromba e flicorno che sono andati a completare un lavoro dal gusto contemporaneo ma, allo stesso tempo, dal sapore old school.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
20:30 – URTO: hip hop/rap
URTO alias Giuseppe Diglio nasce nell’89 a Napoli ma a causa di alcuni problemi familiari si trasferisce a Montecatini Terme, in Toscana. All’età di quattordici anni muove i primi passi nella scena Hip Hop come breaker, dopo solo un anno e sei mesi di pratica decide di smettere, non abbandona l’Hip Hop ma si appassiona ad un’altra arte che la cultura offre… l’MCING.
Inizia così a scrivere testi producendo l’ EP “Pigliammece ‘O Cafè” composto da sei track list e “Bellebuon”, il primo disco.
A distanza di poco tempo esce “Carne ‘aint ‘e bbror fore” con l’etichetta HHabitat Records, un piccolo lavoro di otto tracce con collaborazioni e produzioni di vari artisti della scena Rap italiana. Di recente, ha partecipato a “NaBomb”, compilation di puro Rap partenopeo, dove è stata fatta una presentazione in piazza Dante a Napoli, con oltre diecimila presenze! Oggi lavora per il suo nuovo disco, ricco di novità, probabilmente in uscita nel 2016
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
21:00 – STEFANO POMPONI: cantautorato
Giovane artista poliedrico, fotografo, dj, ci presenta in anteprima alcuni brani della sua neo produzione in qualità di cantautore. Uno stile fresco e originale che si avvale anche di sonorità elettroniche.
Stefano Pomponi, chitarra e voce; Filippo Guerrieri, tastiere; Paolo Sodini, chitarra; Gennaro Scarpato, batteria e percussioni

foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
21:30 – CONEY ISLAND: New Wave / Rock
Atmosfere noir e testi ricercati si fondono nelle sonorità new wave di questa band toscana nata nel 2007 che trova le sue ispirazioni nelle interiorità di composizioni che rappresentano piccoli viaggi emozionali.
Paul Links, voce; Marco Pellegrini, chitarra; Davide Cavaliere, basso; Special Guest Gennaro Scarpato, batteria
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
22:00 – ANIKÈ: danze e musiche tribali africane
Animati dalla passione per la musica e la cultura africana, gli Anikè sono un gruppo di danzatori e percussionisti che si sono formati sotto la guida di maestri africani di varie nazionalità (Guinea, Costa d’Avorio, Mali, etc.) e che oggi, con i loro spettacoli, contribuiscono a tenere in vita antiche tradizioni tramandate da centinaia di anni solo in modo verbale.
Lo spettacolo che propongono è un continuo susseguirsi di incalzanti ritmi di percussioni e balli creati per ogni occasione da celebrare, matrimoni, funerali, festività, che con i loro stili diversi, li rendono unici e rari.
Anikè significa “Grazie” ed è il perpetuo ringraziamento che questi “bianchi africani” propongono col battito dei tamburi e delle danze tribali
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
22:30 – BETTA BLUES SOCIETY: blues, folk
Frizzante band pisana fondata da Elisabetta Maulo e Lorenzo Marianelli nel 2009, che si è successivamente arricchita di eccellenti musicisti. Presentano il nuovo album “Roots”.
I Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo (con Luca Guidi, Nicola Floris e Matteo Anelli) pubblica nel 2010 il primo album “Betta Blues Society” che vende circa 1000 copie in due anni; durante la promozione del disco la band suona in importanti festival e locali in tutta Italia (Dieci Giorni Suonati, Metarock Festival, Festa D’Estate, Trasimeno Blues Festival) condividendo il palco con artisti italiani ed internazionali (Lynyrd Skynyrd, Edoardo Bennato, Raphael Gualazzi, Alex Britti, Brunori Sas).
Elisabetta Maulo: voce / kazoo / ukulele
Lorenzo Marianelli: chitarra / dobro/ ukulele / percussioni / cori
Fabrizio Balest: contrabbasso / percussioni / cori

foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
23:00 – TRIAD VIBRATION: world beat, musiche originali
Come nel 2014 chiudono la Festa della Musica gli strepitosi Triad Vibration che quest’anno si propongono con una nuova formazione e brani inediti.
I TriAd si sono guadagnati un posto di tutto rispetto nell’ambito della Word Music per aver creato un sound unico al mondo che fonde le sonorità World Beat alla musica Tribale.
La formazione, dopo i primi 4 album muta ancora con le onde psichedeliche di nuovo compagno di viaggio: Francesco Curatella (chitarre e bouzouki).

Walter “Tannì“ Mandelli, didgeridoo;
Francesco Curatella, guitar & live electronics;
Ezio Salfa, bass;
Gennaro Scarpato, drums and percussion
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.
foto di Festa Europea della Musica - Montecatini Terme.

Buona Giornata tutti, complimenti agli organizzatori e un bellissimo GRAZIE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *