075 (Large)CSI, ecco il 4° Campionato Nazionale di Ciclismo a Montecatini Terme

 

16 al 19 luglio a Montecatini il 4° Campionato Nazionale di Ciclismo. Tre giorni intensi in mountain bike, su strada, per la cronometro o nella cicloturistica per i titoli nazionali arancioblu.

La locandina dell'evento La locandina dell’evento

Il Campionato Nazionale di Ciclismo chiude l’intenso mese di Campionati Nazionali del Centro Sportivo Italiano, che la cittadina termale toscana ha festosamente ospitato da metà giugno, con eventi ogni weekend. Dal 17 luglio, infatti, scendono in strada i ciclisti arancio blu pronti a sfidarsi nelle quattro prove previste. L’inizio ufficiale venerdì 17 con la cronometro individuale, a Ponte Buggianese per poi spostarsi sabato pomeriggio all’interno del Parco Naturale Villa Ankuri per la gara di mountain bike.

Premiazioni stasera alle 21,30 presso la sala Puccini di via Manzoni a Montecatini, sede del Csi in città. Il Parco delle Terme di Montecatini, invece, ospiterà sabato mattina (ritrovo alle 8, partenza del primo gruppo alle 9), la partenza della gara su strada e domenica la classica cicloturistica con le premiazioni finali e la cerimonia di chiusura. In due gruppi la corsa in linea si snoderà lungo l’anello di 15 km da percorrere tre o quattro volte in base all’età delle categorie di appartenenza. Subito una salita, poi la discesa ed uno strappetto nel finale per tornare in cima alla cittadina termale.
Al via 152 atleti appartenenti a 42 società sportive, provenienti da ben 9 regioni italiane e in rappresentanza di 18 comitati territoriali Csi. Nord e Centro si contendono il palmares del numero maggiore di partecipanti, con 75 partecipanti dall’Italia settentrionale (la maggior parte bresciani) e 50 dall’Italia Centrale, con una buona rappresentanza dei Capitolini (16 atleti romani). Il più “anziano” in gara è Roberto Serafini, classe 1947, della società SC Falchi Tuxon di Treviso. L’atleta più “giovane” è Gabriele Canini, classe 1998, dell’ASD Team Bike Palombara Sabina di Rieti.
In concomitanza al Campionato Nazionale di Ciclismo CSI si svolgerà il Campionato Nazionale dell’Energia di podismo e ciclismo, riservato a dipendenti delle aziende Petrolifere e dell’Energia. Alle ore 17 di sabato il parco naturale Villa Ankuri di Buggiano ospiterà i bikers della Mtb su un bellissimo tracciato di 3 km da percorrere fino a 4 volte pressoché tutto su sterrato con due salite e un tratto di ‘single track’ in discesa.
Domenica 19 luglio alle ore 9 il gran finale delle due ruote con il cicloraduno aperto a tutti e non competitivo. Si parte dal Parco delle Terme di Montecatini per tornarci dopo 54 km trascorsi in gruppo ad andatura controllata. A seguire le premiazioni e la cerimonia di chiusura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *