MANIFESTAZIONE I GIORNI DELL’IMPERATORE

012 (Large)
 
LOC i giorni dellimperatore
 
 

SABATO E DOMENICA A MOTECARLO PER FESTEGGIARE IL NOSTRO FONDATORE CARLO IV NEL 700º DELLA NASCITA

Nel 2016 ricorre il 700° anniversario della nascita di Carlo IV di Boemia, Imperatore del Sacro Romano Impero e fondatore di Montecarlo.
Il nostro antico borgo deve infatti la sua nascita all’Imperatore Carlo IV di Boemia che lo fondò nel lontano 1333: il Paese venne chiamato Montecarlo proprio in onore del Principe Carlo figlio del Re Giovanni di Boemia, liberatore di Lucca dall‘occupazione pisana. Il Principe, divenuto Imperatore con il nome di Carlo IV, venne più volte a Montecarlo occupandosi della fortificazione della rocca che si rivelò un presidio strategico nelle guerre che si combatterono nel XIV secolo fra Lucca, Pisa e Firenze.

Il Comune ed il Comitato Gemellaggi di Montecarlo celebreranno la storica ricorrenza con la manifestazione “I giorni dell’Imperatore”, con eventi storico-culturali e festeggiamenti a tema, che avrà svolgimento nei giorni 25 e 26 giugno 2016.
Nel Centro storico del Paese sarà allestita un’ambientazione di tipo medievale con suppellettili adeguate e con personaggi in costume; saranno preparate pietanze secondo ricette conosciute nel 14° secolo ed i ristoranti del paese potranno offrire agli avventori, oltre alle loro specialità, anche un menù medievale, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ; il Gruppo Storico Montecarlese si esibirà in giochi, combattimenti e cerimonie tipiche del Medioevo; faranno da cornice agli eventi canti e musiche medievali curate dal Coro della Collegiata e dalla Filarmonica Puccini, si svolgeranno visite guidate organizzate dalla Pro Loco Montecarlo
Il giorno 25 giugno alle ore 17,00, alla Fortezza di Montecarlo, sarà inaugurata la Mostra espositiva “Carlo IV in Italia” realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma. La Fortezza sarà aperta al pubblico con ingresso libero il 25 e 26 giugno dalle 16 alle 20

 
Immagini della “Fortezza del Cerruglio” – La visita alla maestosa ed elegante Fortezza, vi consentira’ durante il percorso di rivivere virtualmente  con i suoi scorci, gli attrezzi e l’ambientazione il “Medievo” e  vi regalera’ dalla sua strategica posizione, immagini panoramiche a 360 gradi che vanno dalla piana di Lucca, ai monti Pisani, all’intera Valdinievole con il Padule di Fucecchio  il Montalbano e l’Appennino Tosco Emiliano. E scorci del paese di Montecarlo veramente suggestivi.
 

 


Programma Eventi

Sabato 25 giugno
ore 15/24 Scene di vita medievale – Festa 20° anniversario Gruppo Storico montecarlese
ore 17/22 Fortezza del Cerruglio: Inaugurazione Mostra “Carlo IV in Italia”
ore 17/24 Degustazione cibo di strada medievale
ore 18 Corteo Storico
ore 19 Visita animata del Borgo con musica canti e danze medievali
ore 21,30 Corteo Storico e Spettacolo Medievale
Domenica 26 giugno
ore 15/24 Scene di vita medievale
ore 16/22 Fortezza del Cerruglio: Mostra “Carlo IV in Italia”
ore 17 Visita guidata del Borgo
ore 17/24 Degustazione cibo di strada medievale
ore 21,30 Chiostro Istituto Pellegrini Carmignani:  :Musiche, Canti e Narrazioni dei tempi dell’Imperatore
 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *