MontecarloGuerraMondiale copia

CELEBRAZIONI IN OCCASIONE CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE

Montecarlo, Piazza Carrara
Domenica 24 maggio 2015, ore 10,00
 Il giorno DOMENICA 24 MAGGIO 2015, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, avrà luogo a Montecarlo una significativa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese (sez. Pescia-Montecarlo/ Valdinievole).
MONTECARLO RICORDA LA GRANDE GUERRA CON PUBBLICA CERIMONIA AVVIANDO UN GRANDE PROGETTO DI INDAGINE STORICA
 
Una cerimonia di ricordo e di presentazione del progetto dedicato da Montecarlo ad onorare la memoria nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.
Si terrà a Montecarlo domenica 24 maggio nella centrale piazza Carrara, alle ore 10, dove verrà depositata, alla presenza delle autorità, una corona in onore dei caduti di Montecarlo nel primo conflitto bellico. A seguire Dario Donatini e Riccardo Maffei dell’Istituto Storico Lucchese psenteranno il progetto  Montecarlo dalla pace alla guerra: 1915-1918. Un grande progetto di ricerca che intende promuovere, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale, la conoscenza delle vicende storiche di Montecarlo nel periodo compreso tra il 1915 e il 1918 e che si articolerà nei quattro anni tra il 2015 ed il 2018 con eventi ad hoc coinvolgendo la cittadinanza e le associazioni con particolare riguardo alle scuole del territorio.
 
Il progetto di ricerca prevede, nel particolare, la conoscenza delle vicende storiche cittadine tra il 1915 e il 1918. In pratica si tratta di recuperare una vicenda storica locale pur collocandola nella più vasta storia nazionale ed europea. Si è partiti dall’osservazione e studio dei documenti di archivi per arrivare a voler narrare le vicende che portarono un pacifico centro della Valdinievole storica a partecipare alla prima guerra moderna del XX secolo. È stato così possibile ricostruire le ricadute locali della mobilitazione e del conflitto su di una realtà periferica dell’Italia liberale. L’idea centrale è stata quella di recuperare, appunto, attraverso le carte dell’archivio storico comunale, la memoria di una cittadinanza e di una amministrazione pubblica che si trovarono a dover subire e guidare il processo di mobilitazione.
 
“Grazie alla collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese che ha trovato la propria nuova sede a Montecarlo – dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore alla cultura Marzia Bassini- potremo ricordare questa ricorrenza riportando alla memoria la Montecarlo di cento anni fa. Un modo per riscoprire tradizioni, usi e costumi della nostra comunità in un periodo fondamentale nelle storia dell’umanità”.
Si invita pertanto tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione che avrà inizio alle ore 10,00, nella centrale Piazza Carrara, con il seguente programma:

  • Deposizione corona in memoria dei caduti della Grande Guerra;
  • Presentazione pubblica del progetto “Montecarlo, dalla pace alla guerra (1915-1918)”, a cura di Dario Donatini e Riccardo Maffei.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *