M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole ed oltre – Inaugurazione mostra

 
 

 
titolo “M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole ed oltre”, a cura di di Carla G. Romby, Chiara Martinelli e Ilaria Agresti, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
 
1900. Le condizioni di vita di operai e lavoratori manuali cominciano, a poco a poco, a entrare nell’agenda del governo italiano. Sull’onda di iniziative simili già effettuate in Germania e in Francia, lo Stato italiano compie i suoi primi, timidissimi passi nella gestione dell’assistenza sociale.
 
Un settore ancora completamente estraneo alla vita pubblica; un settore, fino ad allora, gestito dalle donne. Sfera politica e sfera sociale si incrociano, dando anche alle donne possibilità maggiori di compiere incursioni nella vita pubblica e di progettare un ingresso più sistematico in essa, attraverso iniziative di istruzione per le categorie deboli della società. Iniziative nazionali, come la Lega per il fanciullo deficiente patrocinata da Giacinta Marescotti e iniziative locali, come la scuola di ricamo di Laura Merrick.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/15.30-17.30 Chiuso sabato e domenica e festivi eccetto aperture straordinarie.
Con il contributo della Regione Toscana.

Il cielo del museo sotto il Planetario

Proseguono le domeniche al Planetario, uno degli appuntamenti domenicali più attesi al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzate in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Il prossimo incontro dal titolo “IL CIELO DEL MESE” è previsto per domenica 2 dicembre, alle ore 15.30a cura di Franco Canepari.
Attraverso la proiezione di diapositive verranno evidenziati gli eventi astronomici più importanti visibili durante il mese di dicembre.Seguirà una lezione di quaranta minuti sotto il nuovo planetario del Museo della Città e del Territorio.
Come sempre, gli incontri sono rivolti a tutti, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta.
Per prenotazioni e informazioni:Biblioteca “Giuseppe Giusti” – Tel. 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it – www.museoterritorio.it
Associazione Astrofili – Tel. 349 0753259 – 333 8496953

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *