25 Aprile 2015. 71° Anniversario della Festa della Liberazione

25 APRILE 2016. 71° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE
Il 25 aprile prossimo si festeggia il 71° anniversario della Liberazione d’Italia.
Questa data, che è parte essenziale della nostra storia, segna non soltanto la fine dall’occupazione nazifascista ma anche la fine della seconda Guerra Mondiale. La conclusione di un periodo buio per la nostra Nazione, durante il quale la Resistenza Partigiana, il movimento di opposizione all’occupazione nazista di cui fecero parte in totale circa 300.000 fra uomini e donne, lottò in nome del patriottismo, della democrazia e della libertà.
La Festa della Liberazione è una delle feste istituzionali più importanti e, come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma la cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di cui noi oggi beneficiamo, per loro quindi noi ricordiamo questo giorno, per ringraziarli del sacrifico compiuto.
Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi.
Santuario della Madonna della Fontenuova

Santuario della Madonna della Fontenuova

Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.
Osteria del Pellegrino, sede del Museo della Citta' e del TerritorioI

Osteria del Pellegrino, sede del Museo della Citta’ e del TerritorioI


 
A seguire gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, e della rappresentante dell’ANPI provinciale Chiara Innocenti.
La serata si concluderà con uno spettacolo musicale e di letture dell’Associazione Culturale MIMESIS.
Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore che può essere ritirata presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco, fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280).
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *