“TI LEGGO UNA STORIA…” per genitori e bambini da 0 a 6 anni: sabato 6 ottobre 2018 in Biblioteca

 

ANDIAMO A SCUOLA!”

 Sabato 6 ottobre 2018 – ore 10

 Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

Dal 1999, “Nati per Leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita attraverso progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

E’ scientificamente dimostrato come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare permetta una migliore comprensione del linguaggio e faciliti l’apprendimento della lettura. Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

“Nati per Leggere” diffonde la lettura “a bassa voce”, la lettura di relazione.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.

È questo il cuore di “Nati per Leggere”, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

La biblioteca “Giuseppe Giusti” ha aderito da tempo al progetto “Nati per leggere” attivando collaborazioni con i pediatri e gli asili nido del Comune di Monsummano Terme.

Avvalendosi della prezioso contributo di una lettrice volontaria, appositamente formata, e del personale della biblioteca e del servizio civile, ogni primo sabato del mese vengono organizzati incontri rivolti ai genitori e bambini da 0 a 6 anni per scoprire come leggere efficacemente in famiglia.

Dopo la pausa estiva, il primo incontro dell’iniziativa “Ti leggo una storia”, dal titolo “ANDIAMO A SCUOLA!”, è previsto per sabato 6 ottobre 2018, alle ore 10, nei locali della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

Info:
Biblioteca “Giuseppe Giusti”
Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *