Martedi 25 Aprile 2017, a Monsummano Terme la Storia, la Memoria, la Tradizione, La Cultura, la Gastronomia e altro…


 
Vediamo tutto il programma della giornata:
 

25 APRILE 2017. 72° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

 

Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d’Italia ed assume un particolare significato in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane, il movimento di opposizione all’occupazione nazista di cui fecero parte in totale circa 300.000 fra uomini e donne.

Questa data, parte essenziale della nostra storia, segna la conclusione di un periodo buio per la nostra Nazione, durante il quale la Resistenza Partigiana, lottò in nome del patriottismo, della democrazia e della libertà.

Come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma per la Festa della Liberazione la consueta cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di cui noi oggi beneficiamo.

Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi.

Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.

A seguire, nella Sala W.Iozzelli, gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, e del Regista Massimo Smuraglia che introdurrà, con una breve spiegazione, la proiezione del cortometraggio “Amiche per la Libertà. Tosca Martini, Tosca Bucarelli e le altre”, uno dei pochi film che celebra le donne nella Resistenza.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore che può essere ritirata presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco, fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.


Martedi 25 Aprile

ORE 9.00 Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 – fucecchio@zoneumidetoscane.it

Open Week a Monsummano Terme

VISITA GUIDATA CON ASSAGGIO

Passeggiata Naturalistica – Riserva Naturale del Padule di Fucecchio “Area Righetti”,

escursione in una delle più belle aree protette e di grande interesse paesaggistico e ambientale aperto solo alle visite guidate.

Conclusione degustazione prodotti tipici toscani di qualità presso “La Botteghina del Maialetto”.

ORE 16.00 fino alle 19.00 – C/O Museo della Città e del Territorio, Piazza Giusti.

Attività gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 –

fucecchio@zoneumidetoscane.i

Laboratorio sulle erbe palustri al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme

Il laboratorio presso il Museo, gestito dagli operatori del Centro RDP Padule di Fucecchio, ripropone l’attività di intreccio delle erbe palustri, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.

Le piante del Padule di Fucecchio venivano impiegate sia per l’allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come “sarello”.

Il laboratorio inizia con una visita introduttiva alle sezioni del Museo dedicate al Padule, poi ci si cimenta in un’attività pratica di intreccio rivivendo per una giornata l’esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta

Durante le giornate delle Open Week i 3 Musei di Monsummano Terme:

Museo della Città e del Territorio Tel. 0572 959500 – 954463

Museo di Arte Contemporanea e del Novecento MAC,N Tel. 0572 952140

Museo Nazionale di Casa Giusti Tel. 0572 950960

Saranno visitabili con aperture ordinarie e straordinarie. Contattare le strutture o visitare i loro siti per gli orari.

Le iniziativa di Monsummano Terme si inseriscono in un ampio programma di eventi organizzato dai Comuni della Valdinievole, per il programma completo visitare il sito:

https://www.tomontecatini.com/open-week

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *