020 (Large)

“Il Padule che non c’è” – Teatro Yves Montand 23 Dicembre ore 21,00

 
01-padule-a3-a002

Nuovo appuntamento al teatro “Yves Montand” con lo spettacolo “Il Padule che non c’è”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale, curato dall’Associazione culturale Mimesis e realizzato grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Venerdì 23 dicembre alle ore 21 gli alunni della Scuola secondaria di Primo Grado degli Istituti Comprensivi “W. Iozzelli” e “A. Caponnetto” porteranno in scena un viaggio nella storia di questo territorio fortemente caratterizzato dall’ambiente umido della palude, nella vita di una comunità che intorno al padule costruiva la sua vita, i suoi lavori, intrecciava relazioni, dove si aveva poco ma ci si aiutava reciprocamente e ci si voleva bene.

Una comunità che durante la II guerra mondiale ha vissuto il tragico evento dell’Eccidio e ha subito lo scorno di una giustizia arrivata solo 67 anni dopo.

Conoscere la storia del posto dove vivi è importante per capire meglio chi sei adesso, mantenere viva la memoria per avviare una riflessione sull’oggi, raccontare per tornare a fare comunità: questo, in breve, l’obiettivo dello spettacolo.

L’ingresso all’iniziativa è libero e aperto a tutta la cittadinanza

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *