Due nuovi appuntamenti al Mac,n il 26 e il 28 febbraio 2016

Villa " Renatico Martini"

Villa  Renatico Martini – Sede del Museo


 

Ecco i prossimi appuntamenti al Mac,n di questa settimana:
Spettacolo teatrale
SANTI LUMI. UN VIAGGIO NELLA TOSCANA DI LEOPOLDOvenerdì 26 febbraio 2016 – ore 21
a cura dell’Associazione culturale “Mimesis”
Lo spettacolo Santi Lumi, è la tappa conclusiva del laboratorio teatrale organizzato dal Comune di Monsummano Terme, tramite la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Festa della Toscana, realizzate grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Toscana.
Quindici ragazzi e ragazze della provincia di Pistoia, porteranno in scena, venerdì 26 febbraio alle ore 21 nei locali del Museo di arte contemporanea e del Novecento, Leopoldo, Granduca di Toscana e le idee illuministe che orientarono il sovrano fino all’eccezionale promulgazione del codice penale nel 1786, che fece della nostra regione il primo Stato al mondo in cui si abolì la pena di morte.
Un viaggio dunque, che arriva fino a noi, obbligandoci a riflettere su questo tema che è ancora oggi di grande attualità.
I giovani attori, seguiti e diretti dall’Associazione culturale Mimesis, sono Serena Basso, Martina Casu, Matia Ferreri, Emiliano Giovannetti, Alessandra Goti, Chiara Innocenti, Matteo Ligorio, Emma Maurizi, Michela Papini, Anna Patruno, Sara Pesce e Federica Romano.
L’ingresso è libero.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500 – Mac,n 0572 952140
Email: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Pagina Facebook: Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti
””””””””’
Per il ciclo “Domeniche ai musei della Valdinievole”
Paesaggi di segni. Un pomeriggio alla scoperta del mondo dell’incisione
Domenica 28 febbraio 2016
L’opportunità è unica: vivere un pomeriggio alla scoperta del mondo dell’incisione. Un territorio artistico affascinante, e per molti sconosciuto, che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a curiosi e appassionati di esplorare.
Un ventaglio di proposte che da laboratori per bambini e adulti, proiezioni, visite guidate e presentazione di libri daranno la possibilità a tutti di vedere e praticare una tecnica, quella calcografica, che difficilmente è visibile nella normalità delle cose a meno di frequentare studi artistici o accademie di belle arti.
Alle 15.30 prende avvio il laboratorio gratuito d’incisione per bambini e famiglie dove si sperimenterà la tecnica della puntasecca con la stampa di quanto realizzato.
Dalle 15.30 alle 16.30visite guidate gratuite, con approfondimenti, alla mostra “9° Premio Internazionale Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme – Omaggio a Lucian Freud ed Emilio Vedova” tenute dagli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “F. Forti” di Monsummano Terme.
La particolarità delle visite, realizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, sta nella giovane età degli studenti del “Forti” che con sincero entusiasmo si sono preparati per questo compito stimolante. Si tratta di ragazzi che cercheranno di svolgere al meglio il ruolo, presentando le opere in mostra, incisioni piuttosto complesse da interpretare, più volte osservate e studiate con attenzione
I ragazzi metteranno in gioco le loro emozioni cercando di creare un’atmosfera capace di coinvolge re i visitatori, svolgendo dunque il duplice ruolo di guide turistiche e critici d’arte, nel tentativo di confrontarsi con un territorio ricco di risorse storico-artistiche e di manifestazioni culturali di altissimo livello.
Alle ore 17.30Presentazione del nuovissimo volume “Le tecniche dell’incisione: breve guida alla storia, alla metodologia e ai procedimenti della grafica” di Paola Cassinelli, alla presenza dell’assessore alla cultura Elena Sinimberghi e di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Prenotazione obbligatoria per il laboratorio (età bambini dai 6 anni)
Info e prenotazioni:Tel. 0572 952140 – 329 360 59 64 m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
www.macn.it
Gli eventi sono inseriti nel Piano Integrato della Cultura 2015, nell’ambito del progetto “Musei&Valdinievole – Paesaggi”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana

 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *