Gara di Orienteering per famiglie
Domenica 5 marzo
Un pomeriggio da passare all’aria aperta sul colle di Monsummano insieme a tutta la famiglia.
Domenica 5 marzo, dalle 15 alle 18, si terrà una gara di Orienteering per famiglie: i partecipanti dovranno affrontare il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile.
Dopo un breve introduzione presso il Museo, le famiglie partecipanti si trasferiranno sul Colle per l’attività di orienteering; alla fine, la famiglia vincitrice avrà anche un piccolo premio offerto dal Centro e dal Comune di Monsummano.
L’orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.
Si tratta anche di una attività divertente per famiglie (bambini e genitori, nonni, cugini), una sorta di caccia al tesoro che consente di trascorrere in modo interessante un po’ di tempo all’aria aperta a contatto con la natura.
Se poi l’ambiente in cui si pratica l’orienteering è suggestivo e ricco di stimoli, come il Colle di Monsummano, il divertimento è assicurato: fra prati, uliveti e macchia mediterranea, sullo sfondo delle spettacolari cave di roccia, sarà facile sentirsi dei giovani esploratori.
La visita è gratuita, in quanto inserita nellle attività del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!