Polvere di stelle – Serata dedicata alle stelle cadenti di agosto

11 Agosto 2017 – ore 21,10

 
 
Torna l’appuntamento più suggestivo con il cielo di agosto. Quello delle stelle cadenti è il grande spettacolo che il cielo ci regala annualmente nei giorni attorno alla ricorren za di San Lorenzo.
Le stelle cadenti sono piccole particelle solide, residui di comete, che penetrando nell’atmosfera terrestre danno luogo alle note scie luminose. In occasione dell’evento il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, organizza per venerdì 11 agosto una serata speciale per grandi e piccoli.
Alle 21.10, presso la Sala Walter Iozzelli della Biblioteca Comunale gli esperti dell’Associazione introdurranno il pubblico all’argomento astronomico delle Perseidi.A seguire, intorno alle 22.20-22.30 circa, ci sarà l’osservazione del cielo.
I soci astrofili consigliano ai curiosi e agli appassionati di munirsi di sedie a sdraio, materassini o altro per potersi stendere a terra, oltre che un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Ricordano che, essendo imprevedibili, questi fenomeni richiedono almeno due ore di osservazione. Si potranno osservare anche la Luna e il pianeta Saturno.Per raggiungere il luogo di osservazione, ancora da stabilire, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità.
Ingresso gratuito.
Info: Museo della Città e del Territorio – Biblioteca Comunale “G. Giusti” tel. 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” – info@aavapieri.org
 
Si ricordano gli orari per visitare il museo e la mostra “La caccia e la pesca dei contadini” e le aperture straordinarie di questo mese:
“Chi va dietro a pesce e penne in questo mondo mal ci venne La caccia e la pesca dei contadini
Mostra etnografica in collaborazione con l’Associazione Amici casa di Zela
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18; chiuso sabato, domenica e Ferragosto – Ingresso gratuito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *