Eventi di Cultura, di Sport,in ambienti naturalistici esclusivi e poi  l’appuntamento Gastronomico di Gusto

Sabato 18 Marzo, ore 10,00

“Una pagina dopo l’altra”: “STORIE NATURALI” lettura animata 18 marzo alla Scuola “I. Donati”

 
Sabato 18 marzo, alle ore 10, presso il locali della Scuola “Donati” di Cintolese si terrà il prossimo appuntamento del ciclo di incontri “Una pagina dopo l’altra. Animazione teatrale alla lettura”, dal titolo “STORIE NATURALI” perchè anche la natura ha una voce, ha storie da raccontare, sa parlare. I bambini potranno ascoltare le storie di alcuni fenomeni naturali.
L’iniziativa, voluta dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale, prevede la partecipazione di attori professionisti dell’Associazione culturale “Mimesis”.
Ingresso libero.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500


Sabato 18 Marzo, dalle ore 15,00 alle 18,00

Visita alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio Area Righetti – Sabato 18 marzo 2017

 
 
Proseguono le visite e le escursioni sul territorio organizzate dall’Assessorato alla Cultura e il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione Centro RDP Padule di Fucecchio, per scoprire le bellezze del nostro territorio.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 18 marzo, dalle 15 alle 18, all’area Righetti del Padule di Fucecchio.
Dopo una introduzione nelle sale dedicate del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, ci si trasferisce (con mezzi propri) nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Righetti.
L’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.
Nell’Area Righetti sono anche presenti due piccole colonie riproduttive di aironi e cormorani: dagli osservatori è possibile vedere a distanza con il cannocchiale i nidi e seguire le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.
L’escursione sul territorio non presenta alcuna difficoltà ma sono consigliati stivali di gomma al ginocchio.
La visita è gratuita, in quanto inserita nellle attività del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it


Domenica 19 Marzo, dalle ore 15,00 alle 18,00

Escursione con caccia al tesoro al Colle di Monsummano

Domenica 19 marzo 2017

 
Domenica 19 marzo, dalle ore 15 alle ore 18, si terrà una escursione con caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie al Colle di Monsummano.
Il ritrovo è alle ore 15 al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
I bambini dovranno fotografare le piante della macchia mediterranea e, al termine della caccia al tesoro, verrà consegnato un piccolo premio al vincitore.
Nell’ambito della dorsale del Montalbano, il Colle di Monsummano costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali. La struttura geomorfologica, con la parte esposta a sud ricoperta dalla macchia mediterranea e la presenza di ambienti rocciosi di grande estensione (le cave abbandonate), ad una quota molto bassa, offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.
La lussureggiante macchia mediterranea, dominata da arbusti sempreverdi come il Mirto, il Laurotino, l’Alaterno e la Fillirèa, sarà la suggestiva ambientazione di una escursione-caccia al tesoro fotografica per famiglie a tema botanico, nella quale i bambini saranno invitati a fotografare le piante spontanee.
L’escursione sul territorio non presenta alcuna difficoltà: consigliati scarponcini da trekking e macchina fotografica digitale (o smartphone).
La visita è gratuita, in quanto inserita nellle attività del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it


18 e19 Marzo, dalle ore 10,00 alle 20,00

“CIOCCOLATO E DINTORNI”: 18 e 19 marzo 2017

 
 
Sabato 18 e Domenica 19 marzo 2017, dalle ore 10 alle ore 20, si terrà l’evento “CIOCCOLATO E DINTORNI” in piazza Giusti a Monsummano Terme, organizzato da “Eventiamo Group” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo.
Un evento per conoscere i beni culturali e artistici, le tradizioni alimentari e le bellezze turistiche del territorio comunale.
Visto che il 2017 ha proclamato “Pistoia capitale della Cultura”, il nostro Comune intende promuovere manifestazioni ed iniziative rivolte ai turisti che visiteranno anche i luoghi e le città della provincia.
Due giornate all’insegna della dolcezza del cioccolato e del divertimento per tutti, con un’area dedicata ai bambini.
 
Info:
www.eventiamo.it
Ufficio Turismo
tel. 0572 959228 – 959241
v.pasqui@comune.monsummano-terme.pt.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *