ex Oratorio San Carlo

 Mostra pittorica personale dell’artista Carmela Turiano

Dal titolo:
“Dalla Brianza alla Valdinievole espressione pittorica di un’anima a colori” 
 

 
Si è svolta in data 1 maggio 2019 alla presenza del Sindaco della città Rinaldo Vanni, dell’Assessore Angela Bartoletti e di un centinaio di amici e cittadini, la mostra pittorica personale dell’artista Carmela Turiano, in arte Nu, dal titolo:
“Dalla Brianza alla Val di Nievole, espressione di un’anima a colori”, che interpreta l’evoluzione artistica di Carmela, che, attratta dal disegno e dai colori fin da piccola, ha continuato ad alimentare istintivamente questa passione nel tempo libero, ogni volta che situazioni, persone o ambienti ne suscitavano l’ispirazione.
 

 
Il trasferimento in Toscana ed il contatto con le sue lussureggianti colline e dorate spiagge tirreniche, ha risvegliato il desiderio di materializzare sulle tele le proprie sensazioni.

 
Ma è solo nell’ultimo anno, grazie alla proposta di esporre fra gli amici alcuni suoi dipinti ed in seguito all’apprezzamento riscosso, che si è sentita indotta a prendere più seriamente quella che considerava, fino a ieri, solo un hobby saltuario, scaturito da un istinto naturale.

 
L’esposizione di 3 sue opere a Roma a Palazzo Ferrajoli, alla 14^ edizione della manifestazione “L’ARTE SI MOSTRA”, a marzo 2019, dove ha ricevuto l’entusiastico apprezzamento del prof. Eligio ELEUTERI, docente all’Università di Roma e critico d’arte di livello internazionale, l’ha proiettata fra le nuove pittrici emergenti del Realismo moderno, stimolandone ulteriormente la creatività: “L’artista ama rappresentare luoghi e persone, che ne attraggono l’attenzione e suscitano emozioni particolari, rievocando esperienze passate o presenti, che riesce ad esprimere brillantemente con elevata ricchezza di spunti cromatici, affascinanti e realistici. Nei suoi ritratti esprime elementi della società attuale, nascondendo spesso il volto per lasciare ad altre espressioni del corpo il compito d’interpretare l’anima del soggetto, descrivendo le azioni quotidiane della società. La cura che dedica ai dettagli, intensificata da forti cromatismi, suscita emozioni intense ed evidenzia la sua capacità di esaltare luci e colori.”
L’apprezzamento ricevuto l’ha portata a condividere con rinnovato entusiasmo e generosità le sue realizzazioni, convinta che ogni espressione artistica doni l’immortalità a chi la realizza.

Ex Oratorio San Carlo


 
La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino a domenica 12 maggio 2019 con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì 10.30-12.30; giovedì e sabato 17.30-19.30; domenica 9-12 (chiuso il martedì).
Info:
Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *