27 gennaio 2019

“Astronomia al femminile” al Museo

Proseguono le domeniche al Planetario, uno degli appuntamenti domenicali più attesi al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzate in collaborazione con l‘Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.

Il prossimo incontro dal titolo Astronomia al femminileè previsto per domenica 27 gennaio, alle ore 15.30, a cura di Cecilia Bencini che illustrerà le varie scoperte in campo astronomico da parte di donne straordinarie.

Un tuffo nel passato per ricordare quelle scienziate, ingiustamente rimaste nell’ombra, che si dedicarono alla disciplina astronomica e furono essenzialmente delle osservatrici, si occuparono della catalogazione degli astri e redassero tavole astronomiche.

La maggior parte delle astronome che sono riuscite ad affermarsi erano spesso affiancate da una figura maschile molto importante e venivano considerate soltanto come assistenti.

Seguirà una lezione di quaranta minuti sotto il nuovo planetario del Museo della Città e del Territorio.

Come sempre, gli incontri sono rivolti a tutti, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta.

Per l’occasione, i partecipanti potranno visitare la mostra documentaria “M’ISTRUISCO, DUNQUE SONO: INIZIATIVE D’ISTRUZIONE NELLA VALDINIEVOLE ED OLTRE,in corso fino al 17 marzo 2019 al Museo della Città e del Territorio.


Per prenotazioni e informazioni:
Biblioteca “Giuseppe Giusti” – Tel. 0572 959500
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it
Associazione Astrofili – Tel. 349 0753259 – 333 8496953

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *