Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Righetti

 
 
137
 

VISITA NELLA RISERVA NATURALE DEL PADULE DI FUCECCHIO – AREA RIGHETTI

Sabato 5 settembre 2015, ore 16-19

Per il ciclo alla scoperta di tesori segreti

tra Padule e Montalbano

Al via un nuovo appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.

153

Sabato 5 settembre, con ritrovo alle ore 16, al Museo della Città e del Territorio, è in programma una visita nell’Area Righetti con una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo si partirà alla scoperta di questa vera e propria gemma naturalistica.

158

L’area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.

Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano una grande varietà di uccelli acquatici.

(Le passerelle che conducono agli osservatori faunistici)

Dai due osservatori faunistici sarà possibile ammirare ed imparare a riconoscere i primi uccelli acquatici migratori (anatre, limicoli ed altri) che nel mese di settembre sono già in transito verso le aree di svernamento.

169

La visita sul territorio è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figura professionale abilitata ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperta da una polizza assicurativa di responsabilità civile.

Prenotazione obbligatoria

Partecipanti minimo 15 massimo 25

Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni

Per info:

Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it

Ufficio Cultura 0572/959501 – 329 3605964

m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

www.comune.monsummano-terme.pt.it

Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *