MASSA – E’ un tuffo nel pieno Medioevo quello che si compie addentrandosi nel castello di Massa; come molti insediamenti toscani dell’età media, infatti, si tratta di un paese cinto da mura, sorvegliato da torri, al quale si accede da antiche porte, con una rocca dominante il punto più elevato.
Introduce alla parte sud del paese la trecentesca “Porta ai Campi”, e fatti pochi passi, si giunge in piazza Cavour, sulla quale si affacciano la pieve romanica dedicata a Santa Maria Assunta, ricostruita nel XVII secolo, e un’ala dell’imponente Monastero della Visitazione che, fondato nel 1683 come conservatorio femminile, fu trasformato nel 1714 in monastero, su iniziativa del Granduca Cosimo III de medici.
A fianco della Pieve, si trova la caratteristica chiesetta del Monastero, decorata in stile settecentesco.
Dalla piazza ci si avvia lungo la strada principale del paese, sulla quale si affacciano palazzi e abitazioni che dimostrano in pieno la loro origine medievale finchè si incontra piazza Matteotti, vero e proprio cuore del Castello fin dalla fondazione. Il lato settentrionale della piazza è occupato dalla Loggia del Podestà, alle cui pareti spiccano stemmi gentilizi.
Prospiciente ad esso un bel palazzo signorile ospita l’Archivio Storico del Comune.
Di qui si prosegue lungo la strada principale, che sale ripida, fiancheggiata da edifici sempre più antichi, fino a giungere in cima al paese dove, celati da un folto oliveto, si trovano i resti dell’antica rocca medievale.
 
024 (Medium)
 
I giorni 10 dicembre dalle ore 14 e 11 Dicembre dalle ore 10, nel magnifico Borgo antico di Massa e Cozzile (PT), vi aspetterà l’evento Vicoli di Natale.
 
 
 

 
15442115_1840151492889317_6594548239125270665_n
 
“VICOLI DI NATALE” a MASSA A COZZILE…..non mancate di visitarlo! Vi attenderanno tante piacevoli sorprese e poi FOOD,ARTIGIANATO, BROCANTE, VINTAGE E………TANTO ALTRO PER I VOSTRI REGALI DI NATALE E NON SOLO……………ACCORRETE NUMEROSI !!!!!
Benvenuti nel Borgo Antico di Massa!!! = Immagini delle scorse edizioni e scorci del Paese

Massa e’…  felice di accogliervi e ospitarvi nei suoi Vicoli…
 
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *