Padule di Fucecchio: aperture del Centro Visite di Castelmartini nelle festività natalizie

Centro Visite di Castelmartini
Padule di Fucecchio: aperture del Centro Visite di Castelmartini nelle festività natalizie con mostre e mercatino delle erbe palustri.
Il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, rimane aperto anche nelle festività natalizie offrendo diverse opportunità per gli appassionati di natura e per i turisti che scelgono il periodo invernale per visitare la Valdinievole.
Riserva Le Morette
Presso il Centro è possibile vedere un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio: all’interno di una grande sala sono esposti materiali legati agli aspetti storici e naturalistici ed alle tradizioni locali; il barchino, il “castello” per l’allevamento dei bachi da seta, le reti, gli attrezzi ed i manufatti realizzati con le erbe palustri, il plastico del Ponte di Cappiano e quello dell’antico Porto de Le Morette, sagome di pesci ed uccelli acquatici.
Il Centro ospita anche una mostra permanente delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell’Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni (recentemente scomparso), donate al Comune di Larciano; inoltre la mostra fotografica sulle orchidee selvatiche di Luigi Bellandi, la mostra “La Voce del Silenzio” del fotografo Riccardo Niccolai ed una mostra di disegno e pittura naturalistica del wildlife painter Alessandro Sacchetti.

Immagini del Presepe

Immagini del Presepe


Fino al 10 gennaio i visitatori del Centro troveranno anche un singolare presepio a tema (“Natività nel Padule di Fucecchio”) ambientato in un paesaggio che ricorda il Padule e la Valdinievole e realizzato da un gruppo di ragazzi diversamente abili dell’Associazione Intrecci di Castelmartini che con l’aiuto delle operatrici del Centro stanno imparando le tecniche della lavorazione delle erbe palustri.
Mercatino natalizio erbe
Presso il bookshop si potranno fare acquisti natalizi, con il valore aggiunto che il ricavato andrà a sostenere le attività del Centro: stampe naturalistiche e pubblicazioni, piccoli oggetti realizzati con le erbe palustri ed il calendario fotografico del Padule di Fucecchio 2016, con tredici splendide immagini in grande formato di paesaggi, piante ed animali della palude che vi accompagneranno per tutto il prossimo anno.
Il Centro Visite di Castelmartini, grazie anche alla disponibilità di collaboratori volontari, rimane aperto ogni sabato con orario 14,30-17,30, domenica e festivi (escluso il giorno di Natale) con orario 9-12 e 14,30-17,30 e nei giorni feriali su appuntamento.
La domenica e nei giorni festivi (escluso Natale) rimarrà aperto anche l’osservatorio de Le Morette, facilmente raggiungibile da Castelmartini, con personale del Centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori (ore 9-12 e 14-16): gli specchi d’acqua della Riserva Naturale ospitano in questo periodo migliaia di uccelli acquatici, compreso un gruppetto di Oche selvatiche, ed i tramonti invernali sui “chiari” dell’area protetta sono un vero spettacolo.
Informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Padule di Fucecchio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *