Autunno in valdinievole

Visite ai Castelli con degustazioni di prodotti tipici

044 (Medium)

Sabato 31 Ottobre 2015 – ore 15 – 18

Si visitano il Castello di Larciano e le sue colline. L’itinerario propone, dopo una passeggiata tra gli uliveti sulle colline, la visita al Castello di Larciano, una delle strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, barriera naturale lungo la quale si sono scontrate nel corso dei secoli varie dominazioni.



Qui è possibile osservare la fortezza costituita da cassero, torre e cinta muraria al cui interno si e’viluppato il nucleo urbano. Con la Guida del Centro si analizzano le strutture difensive, esaminandone gli aspetti storici, architettonici e strategici. All’interno del Cassero, è visitabile anche il Museo Civico, che ospita reperti archeologici di provenienza sia locale che nazionale databili dalla preistoria fino all’età moderna.
086

060 - Copia

 

 
Alla fine dell’escursione è previste la visita dell’antico  Frantoio Spinelli, la cui nascita risale al 1781, con degustazione di “olio novo”.
Le visite, condotte come sempre da una Guida Ambientale, non presentano particolari difficoltà tecniche (consigliati scarponcini da trekking) e sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione; il calendario completo è su www.paduledifucecchio.eu.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook “Padule di Fucecchio”

 

Buona camminata e Buona….Degustazione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *